SFOGLIATA RUSTICA

Eccovi una sfogliata super veloce e buonissima 😀 ottima per le feste dei bambini,un antipasto,un aperitivo o per una cena sfiziosa…provatela!!!

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia (io preferisco quelli quadrati surgelati,ma vanno benissimo anche quelli del banco frigo)

150 gr.salame napoli in un unico pezzo

200 gr.scamorza affumicata (quella secca del banco frigo)

500 gr.ricotta

un uovo

pochissimo latte

sale e pepe

Se la sfoglia è congelata toglierla dal freezer almeno 3-4 ore prima se è inverno.Sbattere l’uovo con un pò di latte,tagliare il salame a cubetti piccoli e la scamorza a dadini,mettere la ricotta in una ciotola,unirci metà del composto d’uovo,salare e pepare a piacere,mescolare con una forchetta,unire il salame e la scamorza,mescolare.

Ricoprire una teglia con carta da forno,su una spianatoia stendere un pò la sfoglia (non importa se non è un rettangolo perfetto,cotta diventa particolare) metterla nella teglia,bucherellare con una forchetta

stenderci il ripieno,ricoprire con l’altra sfoglia stesa come la precedenza,chiudere bene i bordi pizzicandoli con le dita,punzecchiare la superficie con la forchetta e spennellare con il composto d’uovo rimasto.

Infornare a 200 gradi finchè non diventa bello dorato,lasciare riposare 15 minuti,tagliare a fette e servire è ottimo anche tiepido o freddo…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.