Scarole saporite in padella

Scarole saporite in padella.

Le scarole saporite in padella sono un contorno semplice, economico, veloce e molto gustoso e saporito, che potete servire in tanti modi…In un antipasto sono ottime servite su pane tostato, sono perfette per accompagnare piatti di carne, formaggi, carne e salsiccia cucinati alla brace, ma potete usarle anche per farcire rustici salati, per preparare la pizza di scarole, per farcire panini e saltimbocca… Un contorno sfizioso e saporito che potete preparare anche qualche giorno in anticipo e conservare in frigo e che farà felice tutta la famiglia

 

. scarole saporite in padella scarole saporite in padella

 

Ingredienti:

4 scarole

2 spicchi d’aglio

10 pomodorini

olio extra vergine d’oliva bio

1 cucchiaio di capperi sotto sale

2 cucchiai olive nere

3 cucchiai olive verdi

sale q.b.

3 filetti di acciughe

peperoncino a piacere

 

PREPARAZIONE:

Pulire le scarole eliminando le foglie esterne rovinate e mettendo da parte le altre staccandole dal gambo.

Lavare bene le scarole più volte in abbondante acqua che cambierete più volte.

Mettere a cuocere le scarole in una capiente pentola sgocciolandole dall’acqua e coperte con un coperchio per 20 minuti a fuoco medio basso, mescolandole ogni tanto.

Passato il tempo sgocciolarle e tenerle da parte.

Snocciolare le olive, lavare i pomodorini  e tagliarli in 2 parti, eliminate il sale dai capperi sciacquandoli bene sotto l’acqua corrente.

Mettere in una capiente padella sul fuoco con dell’olio (un pò più abbondante del solito), unire l’aglio sbucciato, le acciughe, le olive, i pomodorini, il peperoncino se vi piace e i capperi, far imbiondire l’aglio e sciogliere le acciughe.

Unire le scarole e far insaporire per 5 minuti circa, controllare di sale, senza esagerare (le acciughe, i capperi e le olive sono già belle saporite di sale) continuare la cottura qualche altro minuto e servire.

Le scarole saporite in padella sono pronte per essere gustate, sono ottime sia calde, tiepide che fredde… Una volta raffreddate possono essere usate anche per preparare la pizza di scarole…Buon appetito!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati con tutte le ricette mettete mi piace sulla mia pagina Facebook  QUA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.