RISOTTO AI FUNGHI PORCINI

Risotto ai funghi porcini

Risotto ai funghi porcini.

Il risotto ai funghi porcini è un classico della cucina Italiana molto semplice, ricco di sapore, profumi e molto ma molto gustoso…

Potete preparare il risotto ai funghi porcini in autunno quando è il periodo dei funghi con quelli freschi, quando non è periodo invece potete usare tranquillamente i funghi porcini secchi…

Risotto ai funghi porcini

Ingredienti per 4 persone:

40 g.funghi porcini secchi o 250 g. porcini freschi

360 g. riso

1 dado (io uso quello ai funghi porcini, ma è facoltativo, potete anche non metterlo)

50 g burro

70 gr parmigiano grattugiato

una cipolla

vino bianco q.b.

olio Extra vergine d’oliva bio q.b.

prezzemolo tritato

sale e pepe q.b

Risotto ai funghi porcini

Preparazione:

Se usate i funghi porcini secchi metterli a bagno in abbondante acqua tiepida circa un’oretta prima di preparare il risotto.

In una pentola fare il brodo, mettere l’acqua da cui avete tolto i funghi più un altro litro d’acqua e il dado, fare bollire (se non usate il dado, aggiungete altra acqua, salare e portare all’ebollizione, se usate i porcini freschi fate il brodo vegetale).

Se usate i funghi freschi pulirli con un coltellino e fateli a fettine o a dadini, in questo caso fate il brodo solamente con il dado (o un leggero brodo vegetale con carota, una piccola patata, un pomodorino e un pò di sale).

Sbucciare e tritare molto finemente la cipolla.

Prendere un pezzettino di burro da quello pesato e metterlo in una pentola insieme ad un pò d’olio, aggiungere la cipolla tagliata e i funghi, fate soffriggere leggermente.

Unire il riso, sfumate con un pò di vino bianco.

Quando il vino è sfumato unire il brodo un pò alla volta, continuando ad aggiungere brodo ogni volta che si asciuga quello precedente, continuare così finchè il riso non è cotto, ci vogliono 15-20 minuti, dipende dal riso.

Controllare di sale, mettere una macinata di pepe.

Spegnere il fuoco e mantecare il risotto unendo il restante burro, il prezzemolo tritato e il parmigiano, mescolare bene, mettere il coperchio e far riposare un minutino.

Il risotto ai funghi porcini è pronto per essere servito, buon appetito…

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA  …E se preparate una mia ricetta,inviatemi un messaggio con la foto,la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.