Gulasch di carne ungherese (Gulyás)
Ricco, saporito, nutriente.
Il Gulasch di carne ungherese (Gulyás) è il piatto tipico che più rappresenta l’Ungheria, infatti in base alle varie regioni o paesi lo trovate più o meno brodoso, semplice da preparare il gulash è uno stufato che somiglia molto al nostro spezzatino come aspetto, ma dal sapore completamente diverso, il gulash infatti ha un sapore e un profumo inconfondibile dato dalle spezie. Tenero, succoso e saporitissimo è un piatto molto nutriente ottimo servito come piatto unico o come secondo.
Il Gulasch di carne ungherese nasce nel Medioevo e deve il suo nome ai mandriani che lo preparavano per nutrirsi e scaldarsi nei lunghi viaggi che facevano per trasportare le proprie mandrie verso i mercati di Vienna, Venezia, Norimberga. Successivamente è arrivato nelle case borghesi diventando così il piatto che più rappresenta l’Ungheria, ed è proprio lì che in qualsiasi ristorante che vi trovate nella carta delle pietanze trovate sempre questo delizioso e succulento piatto. Io ho mangiato il gulash per la prima volta nella bellissima Budapest, successivamente ci sono ritornata per più giorni e lo assaggiato in vari ristoranti dove veniva servito cremoso come la mia versione accompagnato da purè di patate o molto più brodoso servito come piatto unico insieme a pane. In entrambe le versioni è saporitissimo, un piatto da provare 🙂
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaUngherese
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Passaggi
Tagliate la carne a bocconcini di circa 4 cm e mezzo per lato.
Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili.
Sbucciate e tritate l’aglio.
Mettete metà dello strutto in un tegame largo e fatelo sciogliere a fiamma dolce, unite le cipolle e fatele stufare, appena sono stufate mettetele da parte in una ciotola.
Nella stessa casseruola senza bisogno di lavarla fate sciogliere l’altro strutto, unite i bocconcini di carne e fateli rosolare bene da tutti i lati.
Appena la carne è ben rosolata da tutti i lati togliete un attimo la casseruola dal fuoco spegnendolo, unite le cipolle stufate in precedenza e gli aromi, quindi l’alloro, i grani di pepe schiacciati, l’aglio, il cumino (se volete potete anche schiacciarlo) e la paprika sia dolce, che piccante, mescolate per un minutino in modo da insaporire bene la carne con le spezie (facciamo questo passaggio lontano dal calore in modo da non far bruciare la paprika che diventerebbe amara).
Aggiungete anche la passata e 2 mestoli di brodo di carne mescolate e rimettete sul fuoco a fiamma alta coperto da un coperchio (potete aggiungere anche 1 peperone tagliato a pezzettoni), appena raggiunge il bollore abbassate la fiamma e cuocete circa un’ora e mezza a fiamma bassissima mescolando ogni tanto.
Se durante la cottura dovesse servite brodo caldo lo unite.
Mentre la carne cuoce pelate le patate e tagliatele a tocchetti.
Pulite le carote e tagliatele anche loro a tocchetti.
Passato il tempo di cottura della carne e quest’ultima è quasi cotta potete unire le carote e le patate, aggiungete anche un altro pò di brodo caldo, salate, coprite con il coperchio e fate cuocere altri 30 minuti.
A questo punto la carne e le patate dovrebbero essere morbide, controllate con i rebbi di una forchetta, le patate devono essere cotte, ma non sfatte, controllate anche di sale e il fondo che non deve essere asciutto, se occorre un altro pò di brodo lo aggiungete, lasciate cuocere ancora 5 minuti.
Il nostro Gulasch di carne ungherese è pronto, servitelo bello caldo accompagnato da purè di patate .
Nota: Come vi dicevo questa è la versione del Gulasch più cremosa, se preferite la versione più a zuppa, il procedimento è lo stesso, basta dimezzare le dosi di ingredienti e essere molto più generosi con il brodo; Alla fine dovrete ottenere una zuppa molto brodosa con poca carne e verdure.
SEGUITEMI SUI SOCIAL 😉
SE NON VOLETE PERDERE QUESTA RICETTA CONDIVIDETELA! IN ALTO TROVERETE IL TASTO 😊
CLICCATE QUA PER METTERE MI PIACE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK, per voi ogni giorno tantissime ricette.
ISCRIVETEVI CLICCANDO QUA AL MIO GRUPPO FACEBOOK.
CLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU INSTAGRAM
CLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU PINTEREST
ATTIVATE LE NOTIFICHE PUSH E MESSANGER, RICEVERETE OGNI GIORNO LE MIE RICETTE GRATUITAMENTE SUL VOSTRO SMARTPHONE.
E se preparate una mia ricetta, mandatemi una foto, la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook.
PER TORNARE ALLA HOME CLICCATE QUA.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.