Chiacchiere in friggitrice ad aria

Chiacchiere in friggitrice ad aria.

Semplici, croccanti, golose.

Le chiacchiere in friggitrice ad aria sono dei dolcini deliziosi, un modo leggero e sano per gustare le chiacchiere di carnevale che tradizionalmente sono fritte, questa versione infatti ha qualche caloria in meno e potete quindi mangiarle senza troppi sensi di colpa, queste chiacchiere però non sono solo leggere, sono anche molto croccanti. golose, profumate e con un aroma di agrumi che vi conquisterà al primo assaggio.

Dai ora tutti a preparare le chiacchiere in friggitrice ad aria, vedrete che bontà.

Provate anche:
Chiacchiere di Sal De Riso
Chiacchiere
Castagnole di Sal De Riso
Frittelle di Agerola

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

1 uova
250 g farina 00
30 g zucchero
30 g burro (a temperatura ambiente)
100 ml latte
buccia grattugiata di un limone non trattato
10 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
1 cucchiaino aroma al limone
1 cucchiaio limoncello

Inoltre:

q.b. olio spray
q.b. zucchero a velo

Passaggi

Sbattete le uova con il sale e lo zucchero con una forchetta, appena si formano le prime bollicine sono pronte.


Setacciate la farina con il lievito e versatela su una spianatoia, praticate una cunetta al centro dove inserirete il burro a temperatura ambiente (deve essere morbido) le uova sbattute, la buccia grattugiata del limone, il limoncello e l’aroma, iniziate ad impastare con una forchetta, e aggiungete man mano il latte, appena tutti i liquidi sono incorporati impastate con le mani per alcuni minuti e fino ad ottenere un impasto bello liscio, omogeneo e che non attacca alle mani (se dovesse occorrere un altro pò di farina o latte lo aggiungete, dipende dall’umidità della farina).


Lasciate riposare 10 minuti a temperatura ambiente.

Potete preparare allo stesso modo l’impasto anche nella planetaria.

Prepariamo le chiacchiere:

Riprendete l’impasto e dividetelo in 2 parti.

Su una spianatoia molto leggermente infarinata stendete un pezzo alla volta in una sfoglia sottilissima (più la sfoglia sarà sottile, più saranno croccanti, io ho usato la nonna papera e ho steso l’impasto nei rulli più volte fino ad arrivare all’ultima tacca, quella più sottile), tagliate le chiacchiere con una rotellina smerlata formando tanti rettangoli larghi circa 2 cm, su ogni rettangolo praticare 1 o 2 tagli centrali paralleli.

Cottura:

Preriscaldate la friggitrice ad aria a 190° per 2 minuti.

Ricoprite il cestello con la carta da forno bucata per la friggitrice e disponeteci sopra le chiacchiere il le ho messe come andavano, quindi anche piegate in modo da non avere dei rettangoli precisi.

Spruzzate con un pò di olio spray.

Cuocete a 190° per 5 minuti, poi giratele e cuocetele per altri 2 minuti dall’altro lato, i minuti possono variare in base al modello di friggitrice usata, devono essere dorate. (io le volevo belle croccanti quindi le ho fatte dorare un bel pò).

Appena cotte adagiatele in un vassoio e cuocete allo stesso modo le altre.

Quando sono tutte fredde cospargetele di zucchero a velo e servite.

Le Chiacchiere in friggitrice ad aria sono pronte per essere gustate.

Provate tutte le altre mie ricette per preparare delle golosissime chiacchiere, le trovate tutte CLICCANDO QUA.

IMPASTO CON IL BIMBY:

Mettete nel boccale le uova con un pizzico di sale e lo zucchero 20 sec\vel 2.


Unite il burro, l’aroma al limone e il limoncello 20 sec\vel 3.


Unite la farina, il latte, il lievito setacciato e la buccia grattugiata del limone 4 minuti\Spiga.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo qualche minuto fino ad ottenere un impasto bello liscio, omogeneo e che non attacca alle mani (se dovesse occorrere un altro pò di farina o latte lo aggiungete, dipende dall’umidità della farina).

Lasciate riposare 10 minuti a temperatura ambiente.

Cuocete le chiacchiere come indicato sopra.

SEGUITEMI SUI SOCIAL 😉

CLICCATE QUA PER METTERE MI PIACE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK, per voi ogni giorno tantissime ricette.
ISCRIVETEVI CLICCANDO QUA AL MIO GRUPPO FACEBOOK.
CLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU INSTAGRAM
CLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU PINTEREST
ATTIVATE LE NOTIFICHE PUSH E MESSANGER, RICEVERETE OGNI GIORNO LE MIE RICETTE GRATUITAMENTE SUL VOSTRO SMARTPHONE.
E se preparate una mia ricetta, mandatemi una foto, la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook.
PER TORNARE ALLA HOME CLICCATE QUA.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.