POLLO SCUCCHIATO A MODO MIO

Oggi vi presento il pollo scucchiato a modo mio

Nelle trattorie dell’entroterra della mia zona (Campania), dove la cucina è genuina, casereccia e gustosa viene preparato il pollo scucchiato, la cottura viene fatta nel forno a legna, per questo ha un sapore particolare e la pelle si gonfia fino a scoppiare, da questo il nome: pollo scucchiàto 🙂

Per gustare il vero pollo scucchiato bisogna andare al Ristorante “La Terrazza” di Verdastro Michele sito in Mercato San Severino, provincia di Salerno.

Quella che vi presento oggi è una mia rivisitazione del piatto molto gustosa… Provatelo!!!

SAM_1074

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 1 pollo intero a pezzi con tutta la pelle o cosciotti di pollo
  • aromi (salvia, pepe, rosmarino, maggiorana tritati finemente)
  • ariosto (aroma per carne)
  • aglio
  • 1 sacchetto di funghi misti con porcini surgelati
  • patate (preferibilmente rosse)
  • mezzo dado
  • 20 gr burro (serve a far diventare croccante la pelle)
  • sale

PREPARAZIONE:

Tagliare le patate a fettine sottili, lasciarle in acqua 10 minuti in modo che perdono l’amido, trasferirle in una ciotola insieme al pollo e cospargeteci sopra gli aromi, aggiustare di sale, unire un filo d’olio, mescolare bene e lasciare riposare almeno 30 minuti.

Spennellare una teglia con  pochissimo olio, metterci l’aglio schiacciato e i funghi ancora surgelati, salare molto leggermente.

Adagiare sopra i funghi le patate che avete marinato con  il pollo, e sopra ancora i pezzi di pollo, mettere su ogni pezzo di pollo un pezzettino di burro.

Cuocere a 180 gradi per 45 minuti, agitare un pò la teglia (senza mescolare con palette, si sbriciolerebbero le patate) poi passare la temperatura al massimo finchè tutto e bello dorato e croccante, in totale ci vuole più di un’ora.

Il pollo scucchiato è pronto… Buon appetito 🙂

Se vi è piaciuta questa ricetta salvatela, condividetela sul vostro profilo per non perderla e se volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA …Se preparate una mia ricetta, inviatemi un messaggio con la foto, la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook…

Cliccate QUA per seguirmi su Istantgram.

Per tornare alla home cliccate QUA.

SAM_1073

6 Risposte a “POLLO SCUCCHIATO A MODO MIO”

  1. Gent.le signora,
    Vorrei fare delle precisazioni sulla ricetta da lei presentata. Quello che lei ha descritto in questa ricetta è tutt’altro che l’originale pollo scucchiato. Il vero pollo scucchiato è stato inventato e brevettato (quindi
    è un marchio registrato) dal Ristorante “La Terrazza” di Verdastro Michele sito in Mercato San Severino, provincia di Salerno. Lei è pienamente libera di presentare tutte le ricette ke ritiene opportune,ma nella fattispecie questa è solo una sua elaborazione del pollo scucchiato. Non essendo questa la vera ricetta del pollo scucchiato, che è di proprietà di Michele Verdastro, la invitiamo a non utilizzare questo marchio impropriamente.
    Grazie

    1. Chiedo scusa,non sapevo che fosse un vostro marchio..correggo il titolo,precisando che è la mia versione di questo piatto 🙂 e se le fa piacere indico dove trovare la versione originale..

  2. Un accostamento di sapori veramente interessante: pollo, patate, funghi, c’è tutto ciò che adoro, la proverò presto. Grazie!

  3. grazie io lo proverò sicuramente, Anna posso chiederti una ricetta facile del tiramisù con le fragole. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.