Crea sito

Pollo e patate al cartoccio

Pollo e patate al cartoccio

Pollo e patate al cartoccio.

Un modo gustoso,saporito e diverso dal solito è portare in tavola il pollo e patate al cartoccio,un secondo piatto molto semplice da preparare,sfizioso ed estremamente appetitoso,un piatto che fa felice tutta la famiglia grandi e piccini 😉

 

Pollo e patate al cartoccio

 

Ingredienti per 4 persone:

4 cosciotti di pollo

1 kg. di patate

olio Extra Vergine d’oliva Bio

sale e pepe

aromi misti in polvere (timo,noce moscata,maggiorana,rosmarino) o aromi misti per arrosto

 

Lavare bene le patate,sbucciarle e tagliarle a tocchetti o fettine spesse,lavarle bene sotto l’acqua corrente in modo da eliminare l’amido.

Mettere sul fuoco una capiente pentola  con abbondante acqua e portare all’ebollizione.

Appena l’acqua bolle,versarci le patate e cuocerle per circa 5 minuti (devono essere solo leggermente scottate).

Sgocciolare le patate dall’acqua,metterle in una ciotola e condirle con dell’olio,sale,pepe e aromi a piacere,mescolare bene il tutto (io uso gli aromi misti per arrosto).

Accendere il forno a 200°.

Su un piano di lavoro preparare la stagnola per i cartocci (io metto 2 fogli 1 sull’altro in modo da evitare che si rompono,potete mettere anche un foglio di carta da forno e sotto quello di alluminio,in modo da non fare andare l’alluminio a contatto col cibo,o usare direttamente 2 fogli di carta da forno)

Disporre sulla carta preparata le patate condite il cosciotto di pollo,mettere un pò di vino bianco,un piccolo ciuffetto di rosmarino e un filo d’olio,chiudere bene la stagnola formando un fagottino,adagiare il cartoccio ottenuto in una teglia da forno.

Procedere allo stesso modo per gli altri 3 cartocci.

Infornare a 200° per circa 45 minuti,controllando la cottura e aprendo un pò il cartoccio,le patate e il cosciotto devono essere cotti e ben dorati,se occorre lasciare il cartoccio qualche minuto aperto e mettere la teglia nel ripiano più alto del forno,in modo da far dorare bene il tutto.

Servire il cartoccio molto caldo,appena tolto dal forno.

Il pollo e patate al cartoccio sono pronte per essere servite…Buon appetito!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati sulle ultime e non solo,cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.