Pizza come in pizzeria

Pizza come in pizzeria

Pizza come in pizzeria.
Lievitata bene, soffice, col cornicione e saporita.
La pizza come in pizzeria ha una lunga lievitazione, contiene poco lievito è preparata con un mix di farine che le danno un sapore unico e ha una farcitura e una consistenza come quella della pizzeria, provatela, vi conquisterà.
Per l’impasto di questa pizza devo ringraziare la mia amica Elvira Nelli che mi ha regalato la sua favolosa ricetta, io in questo caso l’ho semplicemente adattata per renderla simile alla pizza da pizzeria Napoletana.
Molti mi chiedete che planetaria uso, io ho questa e mi trovo benissimo.

Pizza come in pizzeria
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 pizze singole
  • CucinaItaliana

Ingredienti impasto:

  • 500 gfarina 360 w
  • 250 gsemola rimacinata
  • 200 gfarina Manitoba
  • 600 mlacqua (frizzante a temperatura ambiente)
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 5 glievito di birra fresco
  • 20 gsale
  • Mezzo cucchiaiozucchero

Farcitura:

  • 1 vasettopomodori pelati
  • 400 mlpassata di pomodoro
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • (a piacere basilico e uno spicchio d’aglio)
  • 500 gmozzarella

Preparazione

  1. Da fare la mattina del giorno prima.

    Fate l’impasto base, sciogliete il lievito nell’acqua insieme ad un cucchiaino di zucchero, unite le farine (che avete in precedenza mescolato tra di loro) e impastate con un cucchiaio, aggiungete l’olio e impastate ancora con le mani deve venire un impasto liscio e omogeneo, aggiungete il sale, impastate ancora, coprirla con  la pellicola per alimenti e far lievitare in frigo fino alla mattina del giorno dopo.

    Il giorno dopo, la mattina presto impastatela di nuovo leggermente e lasciatela lievitare fino alle 12, alle 12 dalla pizza formare 4 panetti e lasciate lievitare nuovamente fino alle 18.

    L’impasto è pronto.

Con il Bimby:

  1. Da fare la mattina del giorno prima.

    Fate l’impasto base, mettete il lievito, l’acqua, un cucchiaino di zucchero, nel boccale 10 sec/vel 2, unite le farine (che avete in precedenza mescolato tra di loro) 3 minuti/Spiga.

    Aggiungete l’olio e il sale 2 min./Spiga, trasferite l’impasto in una capiente ciotola, coprirla con  la pellicola per alimenti e far lievitare in frigo fino alla mattina del giorno dopo.

    Il giorno dopo, la mattina presto impastatela di nuovo leggermente e lasciatela lievitare fino alle 12, alle 12 dalla pizza formare 4 panetti e lasciate lievitare nuovamente fino alle 18.

    L’impasto è pronto.

  2. Prepariamo la farcitura:

    Schiacciate con le mani i pelati, unire la passata e condite il tutto con sale, olio e se lo preferite uno spicchio d’aglio e del basilico, lasciatelo insaporire in frigo.

    Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela gocciolare in un colino in frigo fino al momento di usarla.

COTTURA:

  1. Passato il tempo della lievitazione l’impasto pizza è pronto per preparare le pizze,

    A casa avete 2 alternative, le ho provate entrambe e la migliore è padella + grill.

    COTTURA PADELLA + GRILL: Stendere la pizza con le mani dal centro verso il bordo, lasciando il cornicione più alto e adagiarla in una grande padella antiaderente (28/30 cm), io spesso la stendo direttamente in padella e una volta stesa la lascio riposare circa 1 ora e mezza, trasferire la padella sul fuoco e cuocere la pizza 2 minuti a fiamma media coperta da un coperchio, metterci il pomodoro, ricoprire col coperchio e cuocere finché la base è bella dorata, alzo un pò la fiamma.

    Nel frattempo accendete il forno modalità grill e mettere la griglia del forno il ripiano appena sotto il grill, il forno va riscaldato con lo sportello chiudo, appena la pizza sotto è ben dorata trasferirla nel forno con tutta la padella ma lasciando il manico fuori e lo sportello aperto, cuocere 1 minuto, estrarre velocemente la pizza, aggiungere la mozzarella e rimetterla in forno sempre manico fuori e sportello aperto, appena il cornicione e ben dorato come quello della pizzeria estrarre la pizza e ruotarla con l’aiuto di una spatola, rimettere in forno e far forare anche il lato del manico sempre a sportello aperto. Appena la pizza è ben dorata toglierla dal forno, adagiata in un piatto per pizza, un filo d’olio a crudo, un pò di basilico ed è pronta. Lo stesso procedimento vale per tutti i tipi di farcitura.

  2. COTTURA DIRETTAMENTE IN FORNO: Accendere il forno a 220°.

    Stendere ogni panetto in una teglia rotonda di 28/30 cm oliata allargando l’impasto dal centro verso il bordo dove formerete un cornicione leggermente più alto, far lievitare 1 ora e mezza.

    Farcire la pizza con il pomodoro e infornare sulla teglia del forno, per cuocere la pizza nel forno casalingo è preferibile infornarla nella parte più bassa del forno, quella proprio in fondo per i primi 12 minuti e completare la cottura aggiungendo la mozzarella e passando la pizza per altri 5 minuti circa nella parte alta, quella appena sotto il grill.

    Servire subito con un filo d’olio a crudo.

    Provate anche le altre pizze, trovate le ricette CLICCANDO QUA.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.