Pennette fantasia di terra e monti

Pennette fantasia di terra e monti

Oggi vi presento un gustosissimo primo piatto le pennette fantasia di terra e monti :)

Le pennette fantasia di terra e monti sono un ottimo primo piatto molto gustoso e saporito dove i vari sapori si sposano benissimo insieme e creano un primo piatto dal gusto speciale.

In questo piatto ho usato un ottimo olio extravergine d’oliva 🙂 l’olio dante è un olio Italiano ottenuto dalla spremitura di olive di qualità tutte Italiane raccolte al giusto grado di maturazione per preservare tutte le ricchezze del frutto, questo olio è perfetto per piatti come questo dove la qualità dell’olio è fondamentale.

MELANZANE, porro, funghi porcini, pomodorini e salsiccia insieme ad un pò di panna e parmigiano formando questo buonissimo primo piatto…provatelo, ne vale la pena 😉 è buonissimo!!

Ingredienti per 4 persone:

400 gr pennette

200 gr salsiccia

2 grosse melanzane

10 gr porcini secchi

1 barattolo panna da cucina

300 gr pomodorini

prezzemolo

olio evo (io ho usato l’olio dante)

sale e pepe

1 porro

100 gr parmigiano grattugiato

scaglie di parmigiano

Preparazione:

Mettere i funghi porcini a bagno in un pò d’acqua fredda.

Lavare le melanzane, eliminare il gambo e tagliarle a cubetti, metterle in un colapasta e salare (serve ad eliminare l’acqua di vegetazione e l’eventuale amarognolo) lasciarle riposare girandole ogni tanto per una mezz’oretta.

Tagliare il porro molto sottile e rosolarlo insieme alla salsiccia sgranata e abbondante olio in una capiente padella.

Unire i porcini sgocciolati dall’acqua e le melanzane sciacquate e strizzate, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco medio.

Quando le melanzane sono quasi cotte unire i pomodorini tagliati in due, aggiustare molto leggermente di sale, unire una macinata di pepe e continuare la cottura velocemente a fuoco vivo.

Alla fine unire la panna e il parmigiano grattugiato, mescolare e spegnere il fuoco.

Cuocere le pennette in abbondante acqua leggermente salata, un minuto in meno del tempo indicato sulla confezione, scolarle con un mestolo forato direttamente nel sugo insieme ad un pò d’acqua di cottura della pasta unire il prezzemolo tritato e mantecare mescolando bene.

Adesso potete servire le pennette fantasia di terra e monti, mettendo su ogni piatto delle scaglie di parmigiano.

Buon appetito :)

Se vi è piaciuto questo piatto e volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook :D cliccate su questo link: https://www.facebook.com/pages/In-cucina-con-anna/226642674180788

3 Risposte a “Pennette fantasia di terra e monti”

  1. Scusa hai chiamato questo piatto mare e monti ,ma io di mare non vedo nessun ingrediente,.Comunque x gli ingredienti che hai messo sarà buono lo stesso,proverò a farlo.Ciao grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.