Patate in padella alla pizzaiola.
Semplici, sfiziose, gustose.
Le patate in padella alla pizzaiola è un piatto molto semplice da preparare, sfizioso e saporito, un piatto che la mia mamma prepara spessissimo perchè sostanzioso e molto gustoso, un piatto che in un sol colpo è sia secondo che contorno.
Per preparare queste patate in padella alla pizzaiola ho usato le buonissime patate Le Gustose di Marchese ortofrutta , delle patate sode e gustose a pasta gialla, buonissime in qualsiasi modo vengano cucinate, le migliori patate mai assaggiate e se le provate mi darete ragione 🙂
Le patate Le Gustose sono gustosissime perchè l’azienda Marchese usa solo materie prime di grande qualità del proprio territorio, l’Irpinia. Con sede nella cittadina di Cervinara, in provincia di Avellino, la famiglia Marchese opera sapientemente al servizio del consumatore nella lavorazione e produzione di prodotti ortofrutticoli: castagne, patate e ciliegie.
Sempre alla ricerca dei prodotti più genuini, una maniacale cura nella selezione e l’attenzione nella fase di distribuzione sono da sempre gli obiettivi perseguiti.
La ditta Luigi Marchese affonda le proprie radici nella più autentica tradizione ortofrutticola caudina: la Valle Caudina, terra ricca di storia e costumi, è da sempre nota per i suoi prodotti di sicura qualità e genuinità. Vi consiglio di provare i loro prodotti, vi conquisteranno!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgpatate a pasta gialla
- 200 gmozzarella
- 400 gpelati
- 100 gpassata di pomodoro
- 1cipolla
- q.b.origano secco
- q.b.pepe
- q.b.sale
Preparazione
Tagliate la mozzarella a pezzettoni e mettetela ad asciugare in un colino.
Lavate bene le patate, pelatele e tagliatele a tocchetti, poi sciacquatele bene più volte sotto l’acqua corrente in modo da eliminate l’amido e asciugatele bene con un canovaccio pulito.
Tritate una cipolla.
Schiacciate i pelati.
Mettete un generoso filo d’olio in una larga padella unite la cipolla e fatela dorare leggermente.
A questo punto unite il pomodoro (sia i pelati schiacciati, che la passata) e le patate, aggiustate di sale, unite una macinata di pepe, coprite con un coperchio e continuate la cottura a fiamma bassa agitando la padella ogni tanto e girando con un cucchiaio in legno pochissime volte, cuocete per circa 30 minuti, assaggiate una patata per controllare la cottura, le patate devono essere cotte, se hanno bisogno di cuocere un altro pò continuate la cottura per qualche altro minuto, altrimenti togliete il coperchio e lasciate asciugare bene il sugo.
Appena le patate sono cotte unite la mozzarella, spolverizzate con origano, coprite con un coperchio e lasciatela sciogliere per 5 minuti circa senza mescolare.
Servite il tutto molto caldo, appena tolto dal fuoco.
Le patate in padella alla pizzaiola sono pronte per essere gustate… Buon appetito!
Provate tutte le altre ricette con le patate, le trovate CLICCANDO QUA.
SEGUITEMI SUI SOCIAL 😉
CLICCATE QUA PER METTERE MI PIACE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK, per voi ogni giorno tantissime ricette.
ISCRIVETEVI CLICCANDO QUA AL MIO GRUPPO FACEBOOK.
CLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU INSTAGRAM
CLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU PINTEREST
ATTIVATE LE NOTIFICHE PUSH E MESSANGER, RICEVERETE OGNI GIORNO LE MIE RICETTE GRATUITAMENTE SUL VOSTRO SMARTPHONE.
E se preparate una mia ricetta, mandatemi una foto, la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook.