Patate cotte in padella

Patate cotte in padella (saporite, croccanti fuori e morbide dentro).

Perchè cuocere le patate in forno quando in padella seguendo alcuni piccoli trucchi e consigli potete averle saporite, croccanti fuori e morbide dentro? Ed eccovi le patate cotte in padella un contorno semplice da fare molto gustoso e saporito perfetto per accompagnare carni e secondi vari e che con questa cottura vengono così buone che fanno felice grandi e piccini.

Le patate cotte in padella sono un contorno molto saporito e gustoso, e con i trucchi per cuocerle al meglio avrete delle patate croccanti fuori e morbide dentro, migliori di quelle di qualsiasi rosticceria 😉

IMG_2025

Ingredienti:

1 kg. di patate

2 spicchi d’aglio

olio Extra vergine di oliva

sale, pepe

rosmarino

Preparazione:

Lavare bene le patate, sbucciarle e tagliarle a tocchetti o fettine, lavare bene sotto l’acqua corrente in modo da eliminare l’amido e asciugarle bene con un canovaccio pulito.

Mettere le patate in una ciotola e condirle con abbondante olio sale e pepe.

Prendere una grande padella e scaldarla sul fuoco a fiamma media (il segreto per avere patate croccanti fuori e morbide dentro è proprio quello di disporle in una grande padella dal fondo spesso e che le contenga in un solo strato).

Appena la padella è bella calda versarci le patate disponendole in un solo strato, unire l’aglio in camicia (senza sbucciare), farle rosolare da entrambi i lati,appena sono rosolate (ci vorranno circa 5 minuti), abbassare il fuoco al minimo e coprire con un coperchio (io dopo rosolate le trasferisco sulla fiamma piccola del caffè e le cuocio lì a fiamma media), continuare la cottura agitando la padella ogni tanto e girandole pochissime volte per circa 45 minuti, unire il rosmarino ben lavato e asciugato, eliminare l’aglio e assaggiare per controllare la cottura, devono essere croccanti fuori e morbide dentro, se hanno bisogno di cuocere un altro pò continuare la cottura per qualche altro minuto.

Servire molto calde, appena tolte dal fuoco.

Le patate cotte in padella sono pronte per essere servite… Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA

patate cotte in padella

3 Risposte a “Patate cotte in padella”

  1. buon giorno visto che il fidanzato di mia sorella è cuoco mi ha detto per farle cosi cioè croccanti fuori e morbite dentro il sale va messo a fine cottura e insieme al sale una spolverarta di zucchero. ho provato es sono vnute ottime, provare per credere. ciao e buona giornata.

    1. Sicuramente il sale alla fine!
      Di veramente l’acqua viene chiamata all’esterno e cambia il risultato. Io le adoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.