Pasticcini all’arancia

Pasticcini all'arancia

Pasticcini all’arancia.

Una frolla speciale all’arancia incontra una deliziosa crema creando così degli eleganti pasticcini all’arancia, una delizia per gli occhi e per il palato 🙂

Pasticcini all'arancia Pasticcini all'arancia

Ingredienti per la frolla:

500 gr.farina

200 gr.margarina morbida non idrogenata (vallè) o burro a temperatura ambiente

200 gr zucchero

3 tuorli d’uovo

1 bustina lievito per dolci

una fialetta aroma all’arancia

buccia grattugiata di un’arancia

succo di mezza arancia

un pizzico di sale

Ripieno:

succo di 3 arance

buccia di un’arancia grattugiata

2 uova

200 gr.zucchero

35 gr.burro

2 cucchiai di farina

Finitura:

zucchero a velo.

Preparazione:

Come prima cosa preparare il ripieno:

Sul fuoco in un pentolino sbattere le uova, unire lo zucchero e la farina, il burro fuso, la buccia d’arancia e mescolare bene.

Unire il succo d’arancia poco alla volta continuando a mescolare, trasferire sul fuoco a fiamma bassa, cuocere finchè non si addensa mescolando sempre (deve essere un pò più morbido di una crema pasticciera), coprire con la pellicola per alimenti e lasciare raffreddare.

Mentre la crema raffredda possiamo preparare la frolla.

Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti dell’impasto e impastare velocemente, quando si forma una palla omogenea mettere in una pellicola in frigo per 30 minuti.

Passato il tempo possiamo preparare i pasticcini all’arancia:

Su una spianatoia infarinata stendere 1/4 della frolla molto sottilmente, circa 4 mm e con un tagliapasta rotondo piccolo (o un bicchierino del liquore) adagiarli man mano su una teglia ricoperta con carta da forno, i ritagli della frolla tra un dischetto e l’altro impastarli con l’altra frolla, continuare a fare i dolcini allo stesso modo fin quando finisce la frolla, a metà dei dischetti ottenuti con un altro tagliapasta più piccolo praticare un foro al centro.

Cuocere i dischetti nel forno caldo a a 180 gradi per circa 12 minuti, devono dorare leggermente (se occorre fare 2 infornate o più infornate), fare intiepidire.

Farcire i pasticcini, unendoli a coppia un cerchietto liscio e sopra quello bucato con la crema al centro.

Spolverizzare di zucchero a velo.

Versione Bimby:

Prepariamo la crema.

Versare tutti gli ingredienti nel boccale frullare 35 sec/vel. 8, con la spatolina raggruppare tutti gli ingredienti sul fondo.

Azionare il Bimby 8 min./90°/ velocità 3.

Trasferire la crema ottenuta in una ciotola e fare raffreddare.

Lavare il boccale e prepariamo la frolla.

Mettere tutti gli ingredienti della frolla nel boccale Spiga/ 3 minuti, trasferire tutto in una ciotola, compattare con le mani, coprire con la pellicola e mettere in frigo per 30 minuti.

Passato il tempo possiamo preparare i pasticcini:

Su una spianatoia infarinata stendere 1/4 della frolla molto sottilmente, circa 4 mm e con un tagliapasta rotondo piccolo (o un bicchierino del liquore) adagiarli man mano su una teglia ricoperta con carta da forno, i ritagli della frolla tra un dischetto e l’altro impastarli con l’altra frolla, continuare a fare i dolcini allo stesso modo fin quando finisce la frolla,a metà dei dischetti ottenuti con un altro tagliapasta più piccolo praticare un foro al centro.

Cuocere i dischetti nel forno caldo a a 180 gradi per circa 12 minuti, devono dorare leggermente (se occorre fare 2 infornate o più infornate), fare intiepidire.

Farcire i pasticcini, unendoli a coppia un cerchietto liscio e sopra quello bucato con la crema al centro.

Spolverizzare di zucchero a velo.

I pasticcini all’arancia sono pronti per essere gustati… Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati sulle ultime,cliccate mi piace sulla mia pagina Facebook QUA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.