Pasta risottata alla zucca filante

Pasta risottata alla zucca filante

Pasta risottata alla zucca filante.

Oggi vi propongo un primo piatto di quelli gustosi e saporiti, la pasta risottata alla zucca filante, un piatto semplice da preparare, filante e da leccarsi i baffi 😉

La Pasta risottata alla zucca filante, è il piatto ricco, veloce da preparare e super saporito che in pochissimo fa felice tutta la famiglia!

Pasta risottata alla zucca filante Pasta risottata alla zucca filante

Ingredienti per 4 persone:

500 g zucca

400 g di fusilli o formato di pasta corta a piacere

400 ml brodo vegetale

150 g. salsiccia

una cipolla piccola

olio extra vergine d’oliva bio

sale e pepe

100 g. pecorino grattugiato

200 g. scamorza affumicata

prezzemolo tritato

Preparazione:

Pulire la zucca eliminando semi, filamenti e buccia, sciacquarla sotto l’acqua corrente e tagliarla a dadini piccoli, tenerla da parte.

Pulire la cipolla e tagliarla molto sottilmente.

Tagliare la scamorza a dadini e tenerla da parte in frigo.

In una capiente padella dai bordi alti, fate rosolare nell’olio la cipolla con la salsiccia privata della pelle e sbriciolata.

Unire la zucca alla salsiccia, unire mezzo bicchiere di brodo, salare leggermente (andrà aggiunto parecchio pecorino) pepare, coprire con un coperchio e cuocere la zucca a fuoco basso finchè non è  quasi cotta.

Nel frattempo tenere il brodo in caldo a fiamma bassissima.

Quando la zucca è quasi cotta uniamo un mestolo di brodo di brodo e portiamo ad ebollizione, appena raggiunge il bollore unire la pasta e cuocerla i minuti indicati sulla confezione unendo brodo man mano se occorre, (bisogna adottare il procedimento del risotto, brodo caldo poco per volta appena si asciuga quello precedente).

Passato il tempo di cottura della pasta, non deve esserci brodo, spegnere il fuoco unire il pecorino grattugiato e la scamorza tagliata a dadini, mescolare, unire il prezzemolo tritato, coprire con un coperchio e lasciare riposare un minuto.

Impiattare e servire calda.

La pasta risottata alla zucca filante è per essere gustata, buon appetito…

Se vi è piaciuto questo piatto e volete essere sempre aggiornati con tutte le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.