Pasta matta

Pasta matta (ricetta base,con e senza Bimby).

La pasta matta è una delle ricette basi che non può mancare in nessun ricettario,semplice,econoica e leggera è perfetta per preparare strudel,torte salate ripiene e cose simili.

La pasta matta è una sfoglia dal sapore neutro,viene preparata con pochi e poveri ingredienti che si trovano in tutte le dispense e può essere preparata anche all’ultimo momento saltando i tempi di riposo,per avere un ottimo risultato finale va stesa molto sottilmente ed utilizzata con ripieni ricchi e saporiti.

La pasta matta non contiene uova e lievito,è simile alla pasta brisee,solo che contiene l’olio al posto del burro e in quantità molto minori,quindi è molto più leggera.

 

pasta matta pasta matta

 

Ingredienti:

250 g. farina 00

40 ml olio extravergine d’oliva bio

1 cucchiaio vino bianco

1 cucchiaino di sale

100 ml acqua a temperatura ambiente (preferibilmente frizzante)

 

Versione tradizionale:

Mettere in una ciotola la farina e il sale e mescolare,formare una cunetta centrale e aggiungere il vino,l’olio e l’acqua,mescolare il tutto,fino a formare un impasto.

Trasferire l’impasto su una spianatoia e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che non attacca alle mani,se occorre un altro pò d’acqua o farina unirla.

Tenere a riposare 30 minuti a temperatura ambiente o in frigo se fà caldo.

 

 

Versione Bimby:

Mettere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e impastare 1 min. vel./spiga.

Trasferire l’impasto su una spianatoia e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che non attacca alle mani,se occorre un altro pò d’acqua o farina unirla.

Tenere a riposare 30 minuti a temperatura ambiente o in frigo se fà caldo.

Passato il tempo di riposo stendere la pasta con un mattarello su un piano spolverizzato di farina nello spessore di 1 mm,la pasta matta è pronta da essere adoperata nelle vostre ricette.

 

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati cliccate mi piace sulla mia pagina Facebook  QUA

Precedente torrone ai wafer Successivo Torta salata alle bietole

3 commenti su “Pasta matta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.