Pasta e fagioli con cozze

Pasta e fagioli con cozze.

Semplice,economica,saporitissima.

La pasta e fagioli con cozze è un piatto tipico Napoletano molto semplice da preparare,economico e tanto saporito,un piatto perfetto per tutta la famiglia,grandi e piccini,ma anche se avete amici o ospiti a pranzo o cena 🙂

Pasta e fagioli con cozze
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Porzioni:
    Persone 4
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 400 g Fagioli cannellini
  • 330 g Pasta Mista
  • 700 g Cozze
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 costa Sedano
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Prezzemolo
  • 5 Pomodorini
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Pasta e fagioli con cozze

    Come prima cosa lessare i fagioli,se sono quelli secchi bisogna metterli prima a bagno in acqua fredda la sera prima.

    Mettere i fagioli in una pentola con acqua fredda che li supera di un palmo e cuocerli 1 ora e 10′ dal bollore a fuoco molto basso,girando se occorre durante la cottura con un cucchiaio di legno (mi raccomando di non usare mestoli in acciaio,li fà diventare duri) in alternativa se avete poco tempo potete usare i fagioli precotti in vasetto,per 4 persone ne occorrono 2 confezioni.

    Come prima cosa bisogna pulire e lavare le cozze,scartare le cozze aperte o rotte e pulite quelle integre eliminando il “bisso” la barbetta con cui erano ancorate agli scogli e sfregandole con una spazzolina dura in modo da eliminare i residui presenti sul guscio,poi sfregatele vigorosamente una con l’altra in una bacinella piena d’acqua o sotto l’acqua corrente in modo da pulire bene il guscio,una volta pulire sciacquarle più volte.

    Mettere una capiente padella sul fuoco con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio sgusciato,fare dorare leggermente l’aglio e unire le cozze sciacquate,farle aprire coperte da un coperchio con fiamma vivace,appena sono aperte lasciarle intiepidire e sgusciarle,filtrare e conservare l’acqua di cottura.

    Tritare il prezzemolo e tenerlo da parte.

    Frullare un quarto dei fagioli cotti con un frullatore ad immersione,rimettere il composto nel brodo con i fagioli interi.

    In una pentola mettere dell’olio, l’aglio,il sedano e i pomodorini a pezzettoni,far insaporire qualche minuto a fiamma vivace,aggiungere i fagioli col loro brodo,l’acqua di cottura delle cozze,salate (non troppo,l’acqua delle cozze è salata di suo),pepate e fare bollire 15 minuti a fiamma bassissima.

    Adesso eliminare l’aglio e il sedano,calare la pasta e cuocere in base al tempo indicato sulla confezione,regolandovi con il fuoco alto o basso in base alla cremosità che volete ottenere,unire le cozze sgusciate,mescolare,unire i prezzemolo tritato e servire caldi.

    La pasta e fagioli con cozze è pronta per essere gustata..Buon appetito!

Note

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA  …E se preparate una mia ricetta,inviatemi un messaggio con la foto,la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook…

Per tornare alla home cliccate QUA.

Precedente Zucchine strapazzate Successivo Crema di cappuccino in bottiglia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.