Pasta e cavolfiore gratinata

Pasta e cavolfiore gratinata

Pasta e cavolfiore gratinata.

La pasta e cavolfiore gratinata è un piatto ricco,semplice da preparare,buonissimo da mangiare e tanto saporito,un piatto che conquista al primo assaggio…

La pasta e cavolfiore gratinata è un primo piatto gustoso e saporitissimo perfetto per tutta la famiglia,come pranzo della domenica,se avete ospiti o quando volete conquistare tutti con un piatto speciale e saporito 🙂

 

Pasta e cavolfiore gratinata Pasta e cavolfiore gratinata

 

Ingredienti per 4 persone:

1 cavolfiore

400 g pasta mista

150 gr pancetta tesa a dadini

200 g provola affumicata

olio evo

sale e pepe

aglio

100 g pecorino grattugiato

Finitura:

burro

pecorino

pangrattato

 

Pulire il cavolfiore,dividerlo a cimette e lessarlo in abbondante acqua salata,dal bollore cuocere per 30 minuti.

Mettere dell’olio (un pò in più rispetto ad un normale sugo) in una capiente padella e rosolare la pancetta a dadini con l’aglio.

Alzare il cavolfiore cotto dall’acqua (conservate l’acqua per cuocere la pasta) e versarlo direttamente nel sugo (senza accendere il fuoco),aggiustare di sale (se ce nè bisogno e senza esagerare,ci andrà il pecorino) e pepare.

All’acqua di cottura del cavolfiore unire altra acqua (deve essere la quantità sufficiente a cuocere la pasta) e portare al bollore.

Nel frattempo imburrare e ricoprite di pangrattato una pirofila (potete usarne anche 4 monodose) e accendere il forno a 180°.

Tagliare la provola a dadini.

Cuocere la pasta mista un minuto in meno del  tempo indicato sulla confezione,scolarla dall’acqua e metterla in una capiente ciotola,unire il sugo di cavolfiore,il pecorino e mescolare bene in modo da amalgamare il tutto,unire anche la provola a dadini e mescolare velocemente.

Versare nella pirofila la pasta.

Spolverizzare con il pecorino e leggermente di pangrattato,mettere qualche ciuffetto di burro sparso qua e là e cuocere nel forno caldo per circa 15 minuti,deve formarsi una leggera crosticina sulla superficie.

 

La pasta e cavolfiore gratinata è pronta per essere servita…Buon appetito

 

Se vi è piaciuto questo piatto e volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook  QUA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.