Panuozzo di Gragnano

Panuozzo di Gragnano

Panuozzo di Gragnano.

Avete mai assaggiato il panuozzo di Gragnano? Il panuozzo è il fratello giovane della pizza, viene preparato a Gragnano un paesino in provincia di Napoli conosciuto anche per la sua famosa pasta, il panuozzo viene fatto con l’impasto a lunga lievitazione della pizza e ha la forma di una lunga pagnotta di pane schiacciata, il vero panuozzo si mangia solo a Gragnano e va cotto in 2 fasi nel forno a legna, prima vuoto e poi farcito in modo da dargli la caratteristica crosta croccante.

Io abito vicinissima a Gragnano e il panuozzo l’adoro, così spesso lo riproduco a casa, spesso come oggi nel forno a legna dei miei, altre volte nel forno elettrico della mia cucina, il risultato è leggermente diverso cotto nel forno elettrico, ma è buonissimo lo stesso, vi spiego come fare 😉

Questo panuozzo l’ho farcito con provola pancetta, funghi e patatine, ma potete variare la farcitura secondo i vostri gusti, è ottimo anche con salsiccia sbriciolata, broccoli saltati in padella e mozzarella, con funghi,salsiccia e mozzarella, melanzane grigliate,scamorza e salsiccia, patatine salsiccia sbriciolata e scamorza o come vi dicevo come più preferite 😉 provatelo e mi direte, è buonissimo!!

Panuozzo di Gragnano

Ingredienti:

500 gr farina 0

10 gr sale

6 gr lievito di birra

270 ml acqua

20 ml olio d’oliva

un cucchiaino zucchero

Farcitura:

Funghi chiodini passati in padella

250 g. pancetta tesa tagliata sottile

350 g. provola affumicata

400 g. patatine surgelate

Panuozzo di Gragnano

Nella ciotola della planetaria o in una capiente ciotola se impastate a mano sciogliere il lievito nell’acqua.

Unire lo zucchero, l’olio, la farina e mescolare il tutto insieme.

Unire il sale e impastate finchè non otterrete un impasto liscio e omogeneo.

Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare circa 7 ore (dipende dalla temperatura esterna, deve più che raddoppiare).

 

Versione Bimby:

Mettere nel boccale il lievito e l’acqua 10 sec / vel 2.

Unire lo zucchero, l’olio e la la farina  6 sec / vel 2.

Unire il sale e impastare 5 minuti / spiga .

Togliere dal boccale,mettere in una capiente ciotola, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare circa 7 ore (dipende dalla temperatura esterna, deve più che raddoppiare).

 

Passato il tempo sulla spianatoia leggermente infarinata dall’impasto formare 2 o 3 filoni lunghi 25-30 cm, con le mani schiacciarlo ottenendo 2 pani lunghi e schiacciati (devono essere alti circa 12 mm).

DSCN1023

Adagiarli in una teglia ricoperta da carta da forno.

Lasciare riposare 15 minuti.

Nel frattempo tagliare la provola in fette sottili e mettere a gocciolare in un colino.

Accendete il forno a 220°.

Infornare i panuozzi nel forno caldo a 220° per circa 15 minuti (dipende dal forno, devono dorare).

Mentre i panuozzi cuociono sciacquare bene i funghi e cuocerli in padella con un filo d’olio, aglio, sale e pepe, friggere anche le patatine in abbondante olio caldo, farle sgocciolare su carta per fritti e salarle leggermente.

Tagliare ogni panuozzo in 2 orizzontalmente, adagiarlo sulla teglia del forno aperto con il lato tahliato verso l’alto, farcire  1 parte con pancetta, la scamorza e i funghi, rimetterlo nel forno per circa 5 minuti a 250°, la provola deve sciogliersi, togliere dal forno, unire le patatine, chiudere con con l’altra parte come un panino, tagliare a metà e servire.

Il panuozzo di Gragnano è pronto per essere gustato… Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta salvatela,condividetela sul vostro profilo per non perderla e volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA …Se preparate una mia ricetta,inviatemi un messaggio con la foto,la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook…

Cliccate QUA per seguirmi su Istantgram.

Per tornare alla home cliccate QUA.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.