Panettone basso del nonno

Panettone basso del nonno

Panettone basso del nonno.

Sarà che sono Napoletana ma io e il panettone non andiamo d’accordo… Ne ho provato vari e anche se nelle foto delle ricette li vedo bellissimi, soffici, quasi come quelli confezionati, dopo 3 giorni di lavorazione il risultato che ottengo è sempre lo stesso…con un buon sapore, ma anche se è lievitato tantissimo, di soffice non ha niente 🙁  ..Poi in un vecchio ricettario degli anni 60′ ho trovato questa ricetta, appena ho letto il titolo, panettone basso del nonno mi sono detta “se ci riesce il nonno devo riuscirci per forza anch’io” e la ricetta in effetti è semplicissima, lievito di birra e 2 lievitazioni, 6 ore in totale.. Preparandolo già dall’odore dell’impasto mi sono detta questa è la volta buona… alla prova assaggio non ho avuto dubbi… Non sarà il vero panettone, ma un pò ci somiglia in più è buonissimo, sofficissimo e con un ottimo sapore e aroma.. Dovete provarlo, di sicuro riuscirà a tutti 😉

Panettone basso del nonno

Ingredienti:

500 gr farina

180 gr burro a temperatura ambiente

1 cucchiaino di miele

150 gr zucchero

3 uova

1 bicchierino rum

buccia grattugiata di un’arancia

succo di un’arancia spremuta

70 ml acqua

100 g frutta candita a dadini

250 gr uvetta

1 pizzico di sale

15 gr lievito di birra

PREPARAZIONE:

Sciacquate l’uvetta e metterla a bagno in abbondante acqua.

Sciogliere il lievito nell’acqua leggermente tiepida.

Mettere tutti gli ingredienti tranne l’uvetta nella planetaria con il gancio a farfalla oppure in una grossa ciotola per impastare a mano e lavorate l’impasto per 20 minuti, deve risultare liscio e ben impastato.

Unire l’uvetta sgocciolata dall’acqua e strizzata.

Incorporare bene l’uvetta, ricoprire il composto con un canovaccio e far lievitare 1 ora in un luogo non troppo freddo (io ho acceso i riscaldamenti e chiuso la porta).

Imburrare uno stampo per panettone con i bordi alti (se usate quelli di carta non c’è bisogno di imburrare).

Passato il tempo riprendere l’impasto e rilavorarlo qualche minuto.

Metterlo nello stampo (appoggiare lo stampo con il panettone sulla teglia del forno, in modo da non farlo muovere troppo quando dovete metterlo in forno dopo) ricoprire con un canovaccio e far lievitare 5 ore, in un luogo non troppo freddo come per la prima lievitazione.

Accendere il forno a 170°.

Attendere 10 minuti che si riscalda il forno e infornare il panettone, nel ripiano basso del forno (non quello a contatto con la griglia, ma quello appena sopra)

Cuocere il panettone per circa 50 minuti – 1 ora controllando con uno stecchino.

Far raffreddare.

Il panettone basso del nonno è pronto per essere gustato, buon appetito…

SEGUITE I SUCIAL:

Se vi è piaciuta questa ricetta salvatela, condividetela sul vostro profilo per non perderla e se volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA …Se preparate una mia ricetta, inviatemi un messaggio con la foto, la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook…
Cliccate QUA per seguirmi su Istangram.
Per tornare alla home cliccate QUA.

3 Risposte a “Panettone basso del nonno”

  1. Da fare quanto prima!!! Che stampo hai usato? Dalla foto sembra più largo rispetto a quello che viene fatto negli stampi classici. Grazie

    1. Ciao Veronica,il mio stampo è quello alto da panettone in alluminio ed è più largo,circa 22 cm,era di mia nonna,si vede che in passato erano diversi..lo stampo da panettone classico va benissimo,verrà un pò più alto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.