PAN DI SPAGNA CON LIEVITO – (risultato perfetto)

Pan di spagna (risultato perfetto)

Il pan di spagna con lievito è una delle basi della pasticceria, il vero pan di spagna non contiene lievito, però ha bisogno di un pò di pratica, attenzione e tempo nel montaggio delle uova, questo lo sostituisce egregiamente senza alterarne il sapore e la consistenza… Seguendo attentamente la ricetta e le indicazioni avrete un pan di spagna perfetto 🙂

Dopo la ricetta per chi è un pò più esperto del pan di spagna senza lievito ( https://blog.giallozafferano.it/annal/pan-di-spagna-senza-lievito/ ) oggi vi propongo quella del pan di spagna con il lievito, molto più veloce e semplice da preparare, adatto anche per chi ha poco tempo e a chi è alle prime armi nella preparazione dei dolci …

Il pan di spagna con lievito è un’ottima base per le torte da farcire, è un impasto soffice e alto, ottimo per preparare torte con bagne e creme…


Ingredienti:

5 uova grandi

160 gr.farina

150 gr.zucchero

1 vanillina

1 bustina lievito per dolci

PREPARAZIONE:

  • Con uno sbattitore elettrico o nella planetaria montare le uova con lo zucchero e la vanillina, finchè il composto non diventa gonfio e cremoso (circa 15 minuti).
  • Accendere il forno a 170 gradi
  • Togliere la planetaria.
  • Setacciare la farina con il lievito e unire poco alla volta al composto di uova montato, mescolandolo delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare il composto.
  • Appena tutta la farina è incorporata bene versare il composto in una teglia imburrata di 24 centimetri.
  • Cuocere nel forno caldo per circa 30  minuti, passato il tempo controllare al centro la cottura con uno stecchino, deve risultare asciutto.
  • Togliere dallo stampo e capovolgere su un vassoio.
  • Fare raffreddare bene.
  • Il vostro pan di spagna è pronto per essere farcito 🙂

Se vi è piaciuta questa ricetta salvatela, condividetela sul vostro profilo per non perderla e se volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA …Se preparate una mia ricetta, inviatemi un messaggio con la foto, la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook…

Cliccate QUA per seguirmi su Istantgram.

Per tornare alla home cliccate QUA.

4 Risposte a “PAN DI SPAGNA CON LIEVITO – (risultato perfetto)”

  1. Buongiorno Anna, ho letto la tua ricetta del pandispagna con lievito, ed ho riscontrato che lavori le uova intere con sbattitore o planetaria, io ho entrambi, e faccio il pan di spagna da anni, tuttavia sono certo che se non lavori separatamente le uova (i tuorli con lo zucchero, e gli albumi a neve), il dolce verrà tutt’altro che soffice. Mi confermi che tu lavori le uova intere e con lo sbattitore?

    1. Buonasera Aristide,confermo che monto tutto insieme e ti assicuro che il pan di spagna risulta sofficissimo,prova e ti ricrederai 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.