Padellata di funghi e straccetti di maiale

Padellata di funghi e straccetti di maiale

Padellata di funghi e straccetti di maiale.

La padellata di funghi e straccetti di maiale è un piatto unico gustoso e tanto saporito, un piatto semplice e veloce da preparare completo perchè in una sola mossa avrete secondo e contorno pronto e tanto, ma tanto saporito… Uno di quei piatti che con pochissimo fa felice tutta la famiglia 😉

 Nota: Se utilizzarte i chiodini freschi vanno sbollentati per 10 minuti prima, scolati e l’acqua buttata. Contengono alcune sostanze tossiche che vengono rese innocue a temperature superiori a 80 gradi.

Padellata di funghi e straccetti di maiale Padellata di funghi e straccetti di maiale

Ingredienti per 4 persone:

4 fettine di carne di maiale (il taglio del prosciutto o l’arista)

500 g funghi freschi a scelta tra champignon, chiodini o porcini, potete anche mescolarli insieme

mezza carota

prezzemolo

1 spicchio d’aglio

mezza cipolla piccola

olio extra vergine d’oliva bio

sale e pepe

Farina quanto basta

Preparazione:

Tagliare la carne di maiale a striscioline e infarinarla bene.

Con un coltellino pulire i funghi dal terreno che hanno vicino il gambo, pulirli con carta da cucina (o sciacquarli leggermente e velocemente se contengono molto terreno) e tagliarli a fettine o pezzettoni, tenerli da parte.

Sbucciare e tritare la cipolla, pelare la carota e tritarla.

Mettere un pò d’olio con l’aglio (a cui avrete tolto l’anima centrale) in una padella, farlo scaldare, unire la carne e farla rosolare da entrambi i lati, appena la carne è dorata toglierla dalla padella e tenerla da parte.

Nella stessa padella eliminare l’aglio, mettere un altro filino d’olio e soffriggere insieme la carota e la cipolla tritata, appena la cipolla è leggermente imbiondita unire i funghi e cuocere a fuoco basso finchè i funghi appassiscono, a questo punto alzare la fiamma leggermente coprire con un coperchio e cuocere per qualche altro minuto finchè i funghi sono quasi cotti, adesso potete unire gli straccetti di carne, salare, pepare e completare la cottura sempre coperto da un coperchio, alla fine cospargere di prezzemolo tritato, girare e spegnere il fuoco, servire subito.

La padellata di funghi e straccetti di maiale è pronta per essere gustata…Buon appetito

SEGUITEMI SUI SOCIAL 😊

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA  …E se preparate una mia ricetta, inviatemi un messaggio con la foto, la pubblicherò sulla pagina…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.