Millefoglie al torrone

Millefoglie al torrone

Millefoglie al torrone.

Si avvicinano le feste Natalizie e in casa iniziano a sentirsi i profumi tipici, ad arrivare i primi dolci tradizionali, pandori, panettoni, gli addobbi, il calduccio del camino, l’aria di festa, si inizia a pensare, a prendere spunto per i menù, si preparano i dolci della tradizione che ci accompagneranno per tutto il mese tra tombolata, cene, veglioni e pranzi importanti, ed è proprio pensando alle cene e ai pranzi importanti che è nata questa millefoglie al torrone, un dolce semplice da fare, golosissimo, perfetto come finale ad ogni veglione o pranzo che si rispetti, un’alternativa moderna ai dolci tradizionali.

La millefoglie al torrone è il dolce goloso, buonissimo e bello da vedere, che impreziosirà le tavole delle vostre feste con eleganza e gusto.

Una delicata crema al mascarpone senza uova è ingolosita dal torrone creando un dolce dalla bontò unica 😉

Millefoglie al torrone Millefoglie al torrone

I tessili presenti in questa foto sono del brand Amo la casa,questa è la collezione Incontri d’inverno.

Ingredienti:

3 rettangoli di pasta sfoglia già cotti oppure 3 rettangoli sfoglia surgelata o del banco frigo

500 g mascarpone

250 g panna fresca

30 ml latte

un pò di liquore Strega

300 g torrone bianco (quello duro alle nocciole)

Finitura: Zucchero a velo

Torroncini piccoli

Preparazione:

Per quando riguarda la sfoglia potete usare i rettangoli pronti che si trovano in commercio oppure quella surgelata o del banco frigo.

Per quella surgelata far scongelare la sfoglia a temperatura ambiente, srotolarla e stenderla in una teglia sulla carta da forno in cui era conservata, punzecchiarla con una forchetta leggermente, spolverizzare di zucchero a velo e cuocere in forno a 180 – 200° finchè non diventa ben dorata circa 18-25 minuti (dipende dal forno)procedere allo stesso modo anche con le altre 2 sfoglie, una volta cotte lasciarle raffreddare, stesso procedimento per quella del banco frigo, solo senza il passaggio dello scongelamento.

Preparare la crema al mascarpone.

Montare la panna a neve ferma con l’aiuto delle fruste elettriche, tenerla da parte.

Lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo e il latte, deve diventare un composto cremoso, con una spatola unire la panna delicatamente e un pò di liquore Strega a piacere (vi consiglio di assaggiarlo per ottenere il sapore che preferite).

Sminzzare il torrone grossolanamente e unirlo con una spatola alla crema al mascarpone.

Adesso possiamo comporre la millefoglie al torrone (vi consiglio di preparare le 2 basi e farcire il dolce un’oretta prima di servirlo, in questo modo la sfoglia non si ammorbidisce a contatto con la crema e avrete un dolce perfetto).

Mettere in un vassoio la prima sfoglia, ricoprire con metà della crema al mascarpone, ricoprire con un’altra sfoglia e la restante crema, finire con l’ultima sfoglia.

Spolverizzare di abbondante zucchero a velo e conservare in frigo.

La millefoglie al torrone è pronta per essere servita, decorarla con qualche torroncino… Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.