Millefoglie al caramello

Millefoglie al caramello

Millefoglie al caramello.

La millefoglie al caramello è un dolce golosissimo perfetto come dolce di fine pasto ma anche nelle grandi occasioni, compleanni e feste… Un dolce semplice da fare e molto goloso, uno di quelli buoni buoni che conquista tutti al primo assaggio 😉

Millefoglie al caramello

Millefoglie al caramello

Ingredienti:

3 rettangoli di pasta sfoglia già cotti oppure 3 rettangoli sfoglia surgelata

500 g mascarpone

250 g panna fresca

30 ml latte

180 g zucchero a velo

un pò di liquore bayles

Caramello:

200 g. zucchero

40 ml latte

Finitura: Zucchero a velo

Procedimento:

Per quando riguarda la sfoglia potete usare i rettangoli pronti che si trovano in commercio oppure quella surgelata o del banco frigo.

Per quella surgelata far scongelare la sfoglia a temperatura ambiente.

Srotolare la sfoglia e stenderla in una teglia sulla carta da forno in cui era conservata, punzecchiarla con una forchetta leggermente,spolverizzare di zucchero a velo e cuocere in forno a 180 – 200° finchè non diventa ben dorata circa 18-25 minuti (dipende dal forno) procedere allo stesso modo anche con le altre 2 sfoglie, una volta cotte lasciarle raffreddare.

Preparare la crema al mascarpone.

Montare la panna a neve ferma con l’aiuto delle fruste elettriche, tenerla da parte.

Lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo e il latte, deve diventare un composto cremoso, con una spatola unire la panna delicatamente e un pò di bayles a piacere (vi consiglio di assaggiarlo per ottenere il sapore che preferite).

Adesso possiamo comporre la millefoglie al caramello (vi consiglio di preparare le 2 basi e farcire il dolce un’oretta prima di servirlo, in questo modo la sfoglia non si ammorbidisce a contatto con la crema e avrete un dolce perfetto).

Prepariamo il caramello:

Mettere una padella antiaderente a scaldare sul fuoco a fiamma molto bassa e versarci lo zucchero sparso su tutto il fondo della padella, appena lo zucchero inizia a dorare girare con un cucchiaio d’acciaio e raggiungere il color caramello, appena è ben ambrato unire il latte e mescolare fino ad ottenere una crema.

Velocemente in modo da non fare indurire il caramello mettere in un vassoio la prima sfoglia, mettere un pò di caramello sparso qua e là facendolo colare con un cucchiaio, ricoprire con metà della crema al mascarpone, mettere un altro pò di caramello facendolo colare sparso qua e là.

Ricoprire con una altra sfoglia, la restante crema e il restante caramello, finire con l’ultima sfoglia.

P.s. se nel frattempo il caramello indurisce scioglierlo un altro pò sul fuoco o in tutti i passaggi tenerlo sospeso su una pentolina di acqua bollente.

Spolverizzare di zucchero a velo e conservare in frigo.

La millefoglie al caramello è pronta per essere servita… Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA

Millefoglie al caramelloMillefoglie al caramello

5 Risposte a “Millefoglie al caramello”

  1. Ciao , pubblichi sempre ricette interessanti e buonissime. L’unico inconveniente è la stampa, non c’è la versione stampa, e per poter avere la ricetta uno si trova a dover stampare un sacco di fogli. Perchè non preovvedere a fare una versione della ricetta da poter stampare? Grazie, continuerò a seguire e realizzare. Buona giornata

  2. non si conserva in frigo!! e si spolvera di zucchero a velo o semolato prima di infornarla naturalmente parlo della sfoglia

    1. Ciao Patrizio,di spolverare la sfoglia prima di infornarla l’ho specificato 🙂 infatti hai ragione va fatto 😉 Per la conservazione lo so che a temperatura ambiente sarebbe l’ideale,ma come ben sai il mascarpone è facilmente deperibile e sarebbe quindi impossibile conservare questo dolce a temperatura ambiente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.