KRANZ

Eccovi un’altra ricetta non tipica della nostra terra, i kranz, tipici brioches Austriache ottime per la colazione… I kranz hanno un procedimento un pò lungo e laborioso, la lavorazione dell’impasto è uguale alla pasta sfoglia, però ne vale la pena perché appena li assaggerete sarete contenti del tempo speso… Fateli e fatemi sapere 😉

Il ripieno potete personalizzarlo usando quello che preferite, queste sono con marmellata, uvetta, zucchero e cioccolato, voi potete eliminare qualcosa o aggiungere altro, ottimi anche con frutta candita, nocciole tritate, mandorle sminuzzate, come vi dicevo potete abbinare gli ingredienti come preferite… Provateli, sono buonissimi 😀

RICETTA PASSO PASSO

Ingredienti:

300 gr.farina 00

300 gr.farina maritoba

1 uovo

250 ml.acqua tiepida

un pizzico di sale

80 gr.zucchero

25 gr.lievito di birra

Sfogliatura:

200 gr.burro

Ripieno:

un barattolo marmellata d’albicocche

100 gr.uvetta

100 gr.gocce di cioccolato

50 gr.zucchero

Per spennellare:

1 uovo

pochissimo latte

Farina per la spianatoia

 

PROCEDIMENTO:

Fare il primo impasto,sciogliere il lievito nell’acqua, mettere tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria e impastare bene,potete farlo anche a mano, deve risultare un impasto duro che non attacca alle mani, far riposare il composto 1 ora.

Fare la sfogliatura:riprendere l’impasto e su una spianatoia infarinata stenderlo in un rettangolo, metterci il burro tagliato a pezzi al centro.

Chiudere portando il lato alto verso il centro.

Poi il lato basso sovrapposto a quello alto.

Piegare i 2 lati verso il centro.

Stendere leggermente lasciare riposare in frigo 15 minuti, riprendere l’impasto e ripetere l’operazione di piegatura fatta prima, rimettere 15 minuti in frigo, ripetere la piegatura con rispettivo riposo altre 3 volte, infarinando ogni volta la spianatoia, riprendere l’impasto e tagliare in 3 parti.

Stenderete ogni pezzo in un rettangoli uguali alto 2 mm,otterrete così 3 rettangoli(mi raccomando, fateli di misura uguale).

Mettere l’uvetta a bagno nell’acqua, mettere il primo rettangolo sulla spianatoia, stenderci metà marmellata, cospargere con metà uvetta strizzata,metà gocce di cioccolato e spolverizzare di zucchero.

Coprire con l’altro rettangolo.

Farcire come il rettangolo precedente.

Coprire con l’ultimo rettangolo, passare  leggermente il matterello sopra.

Tagliare dall’impasto delle striscioline: dividere il rettangolo in 2 con un coltello molto affilato e tante striscioline larghe 3 cm circa.

Arrotolare leggermente ogni strisciolina su se stessa.

E appoggiare su una teglia con carta da forno.

Spennellare con l’uovo sbattuto con un pò di latte, fare lievitare fino al raddoppio, circa 4 ore (dipende molto dalla temperatura) cuocere in forno caldo a 180 gradi per 20-25 minuti, devono dorare.

Servire i kranz tiepidi.

Dato che con l’impasto ne vengono tanti, se ne restano potete anche congelarli, in più vi consiglio ogni volta prima di consumarle di riscaldarle 25 secondi in microonde alla massima potenza, perchè tiepidi sono buonissimi 😉

 

 

2 Risposte a “KRANZ”

  1. Bella ricetta Anna…ma al posto del burro posso mettere la margarina visto che nn posso mangiare latte e derivati?cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.