Impasto base pizza

Impasto base pizza (con e senza Bimby)

Annotate la ricetta nel vostro ricettario 😉  L’impasto base pizza con 1 g di lievito è una di quelle ricette che non potete assolutamente perdere… E’ sofficissimo, bolloso, con una lenta lievitazione che lo rende leggero e digeribile, provatelo e vedrete che come me non lo abbandonerete mai più 😉 Sembrerà di essere in una buona pizzeria Napoletana 🙂

Quest’impasto base per pizza è perfetto per una pizza come in pizzeria, vi indico anche come cuocerla al meglio, la farcitura è a vostro gusto, se fate la classica Margherita vi consiglio di insaporire a crudo il sugo con sale, aglio e olio, lasciandolo insaporire per un’oretta.

DSCN3752

Ingredienti:

500 gr farina 0

10 gr sale

1 gr lievito di birra

320 ml acqua

mezzo cucchiaio di strutto oppure 20 ml olio d’oliva

un cucchiaino zucchero

PROCEDIMENTO:

Nella ciotola della planetaria o in una capiente se impastate a mano sciogliere il lievito nell’acqua.

Unire lo zucchero, lo strutto (o l’olio), la farina e mescolare il tutto insieme.

Unire il sale e impastate per qualche minuto, finchè otterrete un impasto liscio e omogeneo.

Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare circa 5 ore (dipende dalla temperatura esterna, deve più che raddoppiare).

Passato il tempo formare 3 o 4 panetti e far lievitare per altre 12 ore.

Versione Bimby:

Mettere nel boccale il lievito e l’acqua 10 sec / vel 2.

Unire lo zucchero,lo strutto (o l’olio) e la la farina  6 sec / vel 2.

Unire il sale e impastare 4 minuti / spiga .

Togliere dal boccale, mettere in una capiente ciotola, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare circa 5 ore (dipende dalla temperatura esterna, deve più che raddoppiare).

Passato il tempo della prima lievitazione riprendere l’impasto formare 3 o 4 panetti e lasciare lievitare per 12 ore.

COTTURA:

L’impasto base pizza è pronto per essere usato…

COTTURA PADELLA/GRILL:

Accendere il gorno modalità grill.

Stendere l’impasto con le mani nella padella in uno strato uniforme, lasciando solo i bordi leggermente più alti, farcire a piacere, cuocere sul fornello per qualche minuto con il coperchio, feve ben dorare il fondo.

Trasferire la pizza sulla teglia del forno e cuocere appena sotto il grill per 1/2 minuti, deve colorire come in pizzeria.

COTTURA FORNO/GRILL:

Stendere la pizza nelle teglie leggermente oliate, lasciando i bordi leggermente più alti e lasciar e lievitare nella parte più calda della casa per un’oretta.

Passato il tempo svuotare il forno da griglie e teglie e accenderlo a 200°  farcire la pizza a piacere e lasciarla riposare altri 10 minuti.

Infornare la nostra pizza nell’ultimo ripiano basso, quello a contatto con con la base del forno per 10 minuti, controllate che sia ben dorata (i minuti precisi dipendano dal vosto forno) passato il tempo spostare la teglia nel ripiano alto per altri 2 minuti in funzione grill, controllando la cottura passati questi minuti, deve essere bella dorata.

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA 

DSCN3771

20 Risposte a “Impasto base pizza”

  1. Buongiorno, una volta terminata la lievitazione posso dividere l’impasto in panetti e congelarli? Posso sostituire la farina 0 con farina integrale? Grazie per dedicarmi il suo tempo. Franco

    1. Salve Franco 🙂 può usare tranquillamente la farina integrale e anche congelarla 😉 io la congelo spesso a panetti,poi la faccio lievitare per la seconda volta quando la scongelo..

    1. Ciao Manuel,non l’ho mai usato quindi non sò dirti la quantità,ma puoi usarlo….regolati con la quantità indicata dietro la confezione….

    1. Salve Tatiana,io la cuocio nel fornetto Ferrari di solito,in quello tradizionale forno molto alto 200 -250° con sopra solo pomodoro,sale e olio,la mozzarella la metto negli ultimi minuti…

  2. Buongiorno. Ma dopo la prima lievitazione si stende la pasta e si farcisce oppure stesa si fa ancora lievitare?

    1. Ciao Nadia,io nel forno tradizionale di casa la faccio lievitare di nuovo per poco però,il tempo che si gonfia un pò 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.