DOLCINI CUOR D’ARANCIA

Dolcini cuor d'arancia

Dolcini cuor d’arancia

I dolcini cuor d’arancia sono quella ricetta che non potete perdere, già quando li preparerete in cucina si diffonderà un piacevole profumino d’arancia, quando poi li mangiate il loro aroma unito al gusto speciale vi conquisteranno per non parlare del cuore alla crema, una piacevole sorpresa in mezzo a tanta bontà 😉

I dolcini cuor d’arancia sono deliziosi, friabili, profumati e con un delizioso gusto che vi conquisterà al primo assaggio 🙂

Dolcini cuor d'arancia

dolcini all'arancia

Ingredienti per la frolla:
500 gr.farina

200 gr.margarina morbida non idrogenata (vallè) o burro a temperatura ambiente

200 gr zucchero

3 tuorli

1 bustina lievito per dolci

una fialetta aroma all’arancia

buccia grattugiata di un’arancia
succo di mezza arancia

un pizzico di sale

Ripieno:

succo di 3 arance

buccia di un’arancia grattugiata

2 uova

200 gr.zucchero

35 gr.burro

2 cucchiai colmi di farina

Finitura:
zucchero a velo

Preparazione:

Come prima cosa preparare il ripieno:

Sul fuoco in un pentolino sbattere le uova, unire lo zucchero e la farina, il burro fuso, la buccia d’arancia mescolare bene, versare il succo d’arancia poco alla volta mescolando sempre, trasferire sul fuoco a fiamma bassa, cuocere finchè non si addensa girandolo sempre(deve essere un pò più morbido di una crema pasticciera) fare raffreddare.

Preparare la frolla mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti e impastare velocemente, quando si forma una palla omogenea mettere in una pellicola in frigo per 30 minuti.

Preparare i dolcini:

Su una spianatoia infarinata stendere 1/4 della frolla molto sottilmente 2 mm e con un tagliapasta rotondo piccolo (o un bicchierino del liquore), tagliare tanti dischetti, su alcuni con un cucchiaino mettere un pò di crema all’arancia (per la quantità vi consiglio di vedere la foto passo passo sotto) e ricoprire con l’altro dischetto vuoto, sigillare bene  i bordi con una forchetta e adagiarli man mano su una teglia ricoperta con carta da forno, i ritagli della frolla tra un dischetto e l’altro impastarli con l’altra frolla, continuare a fare i dolcini allo stesso modo fin quando finisce la frolla.

Cuocere i dolcini a 180 gradi per circa 15 minuti, devono dorare leggermente (se occorre fare 2 infornate) fare intiepidire, ricoprire di zucchero a velo, fare raffreddare (sono ottimi anche dopo qualche giorno, anzi il giorno dopo acquistano ancora più sapore).

Versione Bimby:

Prepariamo la crema.

Versare tutti gli ingredienti nel boccale frullare 35 sec/vel. 8, con la spatolina raggruppare tutti gli ingredienti sul fondo.

Azionare il Bimby 8 min./90°/ velocità 3.

Trasferire in una ciotola e fare raffreddare.

Lavare il boccale e prepariamo la frolla.

Mettere tutti gli ingredienti della frolla nel boccale Spiga/ 3 minuti, trasferire tutto in una ciotola, compattare con le mani, coprire con la pellicola e mettere in frigo per 30 minuti.

Preparare i dolcini:

Su una spianatoia infarinata stendere 1/4 della frolla molto sottilmente 2 mm e con un tagliapasta rotondo piccolo (o un bicchierino del liquore), tagliare tanti dischetti, su alcuni con un cucchiaino mettere un pò di crema all’arancia (per la quantità vi consiglio di vedere la foto) e ricoprire con l’altro dischetto vuoto, sigillare bene  i bordi con una forchetta e adagiarli man mano su una teglia ricoperta con carta da forno, i ritagli della frolla tra un dischetto e l’altro impastarli con l’altra frolla, continuare a fare i dolcini allo stesso modo fin quando finisce la frolla.

Cuocere i dolcini a 180 gradi per circa 15 minuti, devono dorare leggermente (se occorre fare 2 infornate) far intiepidire, ricoprire di zucchero a velo, fare raffreddare (sono ottimi anche dopo qualche giorno, anzi il giorno dopo acquistano ancora più sapore).

I dolcini cuor d’arancia sono pronti per essere gustati…Buon appetito!

SEGUITEMI SUI SOCIAL 😉

CLICCATE QUA PER METTERE MI PIACE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK, per voi ogni giorno tantissime ricette.
ISCRIVETEVI CLICCANDO QUA AL MIO GRUPPO FACEBOOK.
CLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU INSTAGRAM
CLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU PINTEREST
ATTIVATE LE NOTIFICHE PUSH E MESSANGER, RICEVERETE OGNI GIORNO LE MIE RICETTE GRATUITAMENTE SUL VOSTRO SMARTPHONE.
E se preparate una mia ricetta, mandatemi una foto, la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook.

PER TORNARE ALLA HOME CLICCATE QUA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.