carciofi ripieni

Carciofi ripieni.

I carciofi ripieni sono un piatto molto saporito e gustoso,con il sugo potete condirci le pennette e i carciofi servirli accompagnati da una semplice insalata in questo modo avrete un pasto completo che farà felice tutta la famiglia.

 

IMG_2301IMG_2315

 

 

Ingredienti per 4 persone:

4 carciofi

4 uova

8 fette di salame Napoli

2 cucchiai parmigiano grattugiato

4 pezzettoni di formaggio filante (tipo galbanino,scamorza…)

4 pezzetti di mollica di pane raffermo

sale e pepe

olio Evo

1 litro passata di pomodoro

aglio

Pulire i carciofi eliminando le punte spinose e le foglie esterne,con un coltellino tagliare la parte esterna del gambo e con un cucchiaino eliminare il fieno centrale,metterli in una pentola,coprire abbondantemente con acqua fredda,salare e portare al bollore,dal bollore cuocere per 25 minuti,una volta cotti toglierli dall’acqua e metterli ad intiepidire a testa in giù.

Sbattere le uova con il parmigiano,un pizzico di sale e pepe,metterci le molliche di pane.

In una pentola dai bordi alti (quella che usate per il ragù) mettere un pò d’olio e l’aglio,appena l’aglio è dorato eliminarlo e unire la passata,salate e pepare e iniziare la cottura a fuoco basso,

Mettere in una padella un pò d’olio e metterlo a scaldare sul fuco basso,Imbottire i carciofi,metterci in ognuno 1 cucchiaio di uovo sbattuto,il pezzetto di formaggio,chiudere con 2 fette di salame e la mollica del pane,mettere un pò d’uovo sbattuto,mettere nell’olio a testa in giù,fare allo stesso modo per tutti i carciofi.

Cuocere i carciofi facendo dorare l’uovo che li ricopre e metterli man mano nel sugo a testa in sù.

Cuocere il sugo con i carciofi a fuoco medio basso  finchè i carciofi sono cotti e il sugo rappreso,girandoli molto poco facendo attenzione a non romper i carciofi.

I carciofi ripieni sono pronti per essere gustati,con il sugo potete condire anche delle pennette in questo modo avrete un pasto completo con un ottimo primo e secondo piatto.

Buon appetito!!

 

Se vi è piaciuto questo dolce e volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace  QUA

IMG_2303

Precedente patate cotte in padella Successivo plumcake salato piselli e pancetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.