Carciofi grigliati sott’olio

Carciofi grigliati sott'olio

Carciofi grigliati sott’olio.


Semplici, gustosi e saporiti.


I carciofi grigliati sott’olio sono un delizioso contorno perfetto gustato con pane casereccio, per accompagnare formaggi e salumi o piatti di carne e salsiccia, ottimi per farcire panini, piadine o saltimbocca, ma anche come antipasto sono graditissimi.


Preparare i carciofi grigliati sott’olio è molto semplice, anche se richiede un pò di lavoro e tempo, ma vedrete il risultato è talmente gustoso che ne vale davvero la pena, mamma durante il periodo dei carciofi li prepara più volte, anche perchè mia sorella Carmen ne va ghiotta e i vasetti spariscono subito 🙂


La ricetta dei carciofi grigliati sott’olio è di mia zia Mena 😉  

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • PorzioniCirca 3 vasetti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 15Carciofi
  • 1 lAceto
  • q.b.Sale grosso
  • q.b.Origano
  • q.b.Aglio
  • q.b.Peperoncino
  • q.b.Olio di semi di mais

Preparazione

  1. In una grossa ciotola mettere dell’acqua fredda e unirci il succo di un limone (servirà a non far annerire i carciofi, che si ossidano molto facilmente a contatto con l’aria).

    Pulire i carciofi eliminando tutte le foglie esterne dure, la cima e leggermente la parte esterna del gambetto che risulta amara, deve restare solo il cuore, con le dita delicatamente allargare leggermente le foglie eliminare la “barba” centrale con l’aiuto di un cucchiaino, mettere i carciofi puliti man mano nell’acqua e limone.

    Lasciare i cuori di carciofi 1 ora nell’acqua e limone.

    Passato il tempo tagliare i cuori di carciofi a fette sottilissime.

    Mettere a scaldare in una capiente pentola dai bordi alti 3 litri d’acqua con 1 litro di aceto e una manciatina di sale, al bollore metterci le fettine di carciofi tutte in una volta, riportare al bollore mescolare con un cucchiaio di legno e lasciare cuocere 1 minuto.

    Sgocciolare i carciofi e metterli ad asciugare stesi (non vanno assolutamente messi uno sull’altro) su dei canovacci puliti in un posto in cui non dovete spostarli, lasciarli raffreddare per 10 ore.

  2. Mentre i carciofi raffreddano sterilizziamo anche i vasetti che dovranno raffreddare e serviranno alla fine.

    Lavare 4 vasetti con i rispettivi coperchi (meglio qualcuno in più, perchè dipende dalla grandezza dei barattoli), sciacquarli bene e metterli in una capiente pentola, ricoprirli con acqua fredda e portarli al bollore.

    Appena raggiunge il bollore,far bollire per 45 minuti.. Lasciarli nell’acqua bollente a raffreddare, una volta fredda l’acqua, prenderli con una pinza e  metterli a gocciolare a testa in giù su un canovaccio pulito.

  3. Passate le 10 ore di riposo dei carciofi fare riscaldare una bistecchiera grigliata in ghisa e arrostire i carciofi pochi per volta facendoli grigliare da entrambi i lati, mettere a raffreddare man mano sempre stesi su altri canovacci puliti per altre 7/8 ore.

    Passato il tempo di riposo possiamo mettere nei barattoli i nostri carciofi, disponendo man mano le fette a strati, ogni 3 file, mettere dell’origano, aglio e peperoncino a piacere, continuare allo stesso modo fino alla cima del barattolo, a questo punto pressare bene i carciofi con il dorso dei rebbi di una forchetta e ricoprire di olio di mais.

    Procedere allo stesso modo per gli altri vasetti.

    Tenerli in frigo per 2 o 3 giorni senza coperchio in modo da controllare sempre il livello dell’olio più volte al giorno, l’olio deve essere almeno 2 cm sopra il livello dei carciofi, passati i 3 giorni chiudere con i tappi e conservare in frigo, vanno consumati entro 6 mesi e anche quando aprite un barattolo e lo conservate di nuovo l’olio deve superare sempre i carciofi.

    I carciofi grigliati sott’olio sono pronti… Buon appetito!  

    E se vi piacciono le conserve non potete perdere questa Zucca sott’olio, trovate la ricetta QUA.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.