Carciofi al limone

Carciofi al limone.

Semplici,economici,saporiti.

I carciofi al limone sono un piatto unico o contorno saporitissimo,una ricetta antica tipica delle famiglie contadine molto semplice da preparare,povera di ingredienti ma ricca di gusto.

Questa ricetta è della mia nonna Carmela e mamma almeno una volta all’anno durante il periodo dei carciofi ne prepara una teglia enorme,spariscono tutti subito perchè sono troppo buoni,non leggerissimi per la presenta dello strutto  (potete sostituirlo col burro,non sarà la stessa cosa,ma sono ugualmente buoni 😉 ) ma profumatissimi e ricchi di sapore,un piatto povero che conquista al primo assaggio.

Carciofi al limone
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    Persone 4
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 12 Carciofi
  • q.b. Strutto
  • q.b. Prezzemolo
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 3 Limoni

Preparazione

  1. Carciofi al limone

    In una grossa ciotola mettere dell’acqua fredda e unirci il succo di un limone (servirà a non far annerire i carciofi,che si ossidano molto facilmente a contatto con l’aria).

    Pulire i carciofi eliminando tutte le foglie esterne dure,la cima e leggermente la parte esterna del gambetto che risulta amara,deve restare solo il cuore,con le dita delicatamente allargare leggermente le foglie eliminare la “barba” centrale con l’aiuto di un cucchiaino,mettere i carciofi puliti man mano nell’acqua e limone.

    Tritare grossolanamente abbondante prezzemolo (ne serve abbastanza) tritare anche i 2 spicchi d’aglio (meglio se fresco).

    Mettere a sgocciolare un attimo i carciofi con il gambo verso l’alto e man mano farciteli con un pizzico di sale,una macinata di pepe,un cucchiaino di trito di prezzemolo e aglio e 2 cucchiaini di strutto (usate il burro a temperatura ambiente se non lo preferite,ma lo strutto gli dà quel tocco speciale) mettere i carciofi farciti man mano in una padella (la padella deve contenerli tutti uno vicino all’alto,quindi prendetene una delle dimensioni giuste) con il gambo rivolto verso l’alto.

    Appena avete completato la farcitura di tutti i carciofi unirci 100 ml di acqua e il succo di 2 limoni,salare molto leggermente,coprire la padella con un coperchio e portarla sul fuoco,appena il tutto si scalda abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 15 minuti scuotendo ogni tanto la padella,passati i 15 minuti,con l’aiuto di un cucchiaio girare leggermente i carciofi,coprire di nuovo con un coperchio e completate la cottura finchè il gambo dei carciofi e bello tenero e i carciofi dorati.

    I carciofi al limone sono pronti per essere gustati,sono ottimi tiepidi,ma anche caldi o quasi freddi sono buonissimi.

    Buon appetito!

    QUA trovate altre ricette con i carciofi 😉

     

Note

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA  …E se preparate una mia ricetta,inviatemi un messaggio con la foto,la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook…

Cliccate QUA per seguirmi su Istantgram 😉

Per tornare alla home cliccate QUA.

Precedente Pasta al forno sprint Successivo Carbonara di asparagi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.