Branzino al cartoccio con patate.
Uso questa ricetta per l’orata e il branzino (spigola) al cartoccio e viene sempre molto buono, di solito nella stagnola ricoperta di carta da forno a metà cottura aggiungo anche qualche vongola o cozza, aggiunge quel tocco in più alla preparazione 😉
Ottimo come secondo di pesce, è perfetta da servire anche se si hanno ospiti.
- Ingredienti per 4 persone:
- 4 branzini (spigole) freschi puliti
- 6 pomodori
- prezzemolo
- vino bianco
- olio evo
- aromi per pesce tipo timo, maggiorana, timo limonato (io uso ariosto)
- sale e pepe
- aglio
- qualche cozza o vongola
- 4 patate
PREPARAZIONE:
Sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti o fette e lessarle in acqua salata, devono essere cotte molto al dente.
Appena sono cotte condirle con sale, olio, pepe e aromi (se li preferite)
Tagliare 4 grandi pezzi di stagnola, ricoprirli di carta da forno (potete usare anche solamente 2 fogli di carta da forno.
Tagliare a pezzetti l’aglio e i pomodorini.
Mettere le patate sulla carta da forno formando un letto, sciacquare il branzino e adagiarlo sulle patate, mettere nell’apertura della pancia un pizzichino di sale, pepe, aromi, il prezzemolo e l’aglio, mettere tutt’attorno un pomodorino tagliato in 4 parti, altro prezzemolo, aggiungete un pò di vino bianco e olio sul pesce.
Chiudere bene la carta.
Procedere così per gli altri 3 branzini
Una volta pronti adagiarli in una teglia e cuocere in forno caldo per circa 15 minuti a 180 gradi.
Aprire leggermente il cartoccio e unire le cozze o vongole.
Continuare la cottura per altri 18 minuti.
Il branzino al cartoccio è pronto per essere servito, adagiarlo nel piatto con la carta aperta leggermente.
Se vi è piaciuto questo piatto e volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook cliccate su questo link: https://www.facebook.com/pages/In-cucina-con-anna/226642674180788
Le vongole a metà cottura? Non ne avevo mai sentito parlare, idea geniale!
prova e mi fammi sapere…gli dà un gusto speciale 😉