Bomboloni o krapfen alla nutella (ricetta sofficissima e semplice senza patate)

Bomboloni alla nutella (ricetta sofficissima e semplice senza patate)

I bomboloni noti anche come krapfen sono degli ottimi dolci di pasta lievitata farciti in vari modi e poi fritti, ottimi per la prima colazione vengono venduti in tutte le pasticcerie o bar…

Questi bomboloni hanno un impasto molto semplice che non contiene patate e sono di una sofficità unica, in più fritti nel modo giusto non assorbono olio e risultano molto asciutti e saporiti…

I bomboloni alla nutella sono molto soffici, buoni e golosi, difficile resistere a non mangiarli, da fare invece sono molto semplici… Provate questa ricetta, come me non l’abbandonerete più!!

Dai tutti a preparare i bomboloni alla nutella, spariranno in un baleno 😉


  Ingredienti:

1 kg farina manitoba

3 uova

100 gr zucchero

120 gr burro a temperatura ambiente

1 vanillina

buccia grattugiata di un limone

un pizzico di sale

150 ml acqua

150 ml latte

35 gr lievito di birra

Ripieno: nutella

Finitura: zucchero semolato

Olio di semi d’arachidi o di girasoli

PREPARAZIONE:

Sciogliere il lievito nel latte e acqua.

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e impastare bene finchè non diventa un composto omogeneo e liscio, se occorre un’altro pò di farina aggiungetela, l’impasto non deve attaccare alle mani.

Far lievitare circa 3 ore, deve più che raddoppiare.

Dividere l’impasto in 3 pezzi.

Su una spianatoia leggermente infarinata stendere ogni pezzo in un grande rettangolo spesso circa mezzo centimetro e con un coppa pasta da 10 cm di diametro tagliare tanti cerchi.

Farcire la metà dei cerchi con la nutella mettendone mezzo cucchiaio al centro.

Chiudere con l’altro cerchio, chiudendo bene i bordi e pressando con le dita.

Continuare fino ad usare anche gli “avanzi” della lavorazione e far lievitare i bomboloni di nuovo su un canovaccio leggermente infarinato per circa 3 ore devono diventare belli gonfi (il tempo che impiega dipende molto dalla temperatura esterna) .

Quando i bomboloni sono ben lievitati mettere a scaldare abbondante olio in una padella dai bordi alti, appena l’olio è caldo abbassate il fuoco e friggete i bomboloni pochi per volta facendoli dorare da entrambi i lati (mi raccomando l’olio deve essere abbondante e i bomboloni devono galleggiare sull’olio).

Farli asciugare qualche secondo su carta per fritti e ancora caldi passarli nello zucchero (mi raccomando ancora caldi vanno passati nello zucchero, altrimenti non si ci attacca)

I bomboloni alla nutella sono pronti per essere gustati, buon appetito.

Questi bomboloni sono molto soffici, per conservarli mantenendo la morbidezza chiuderli in un sacchetto per alimenti facendo uscire tutta l’aria.

Se vi è piaciuto questo piatto e volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace QUA 

41 Risposte a “Bomboloni o krapfen alla nutella (ricetta sofficissima e semplice senza patate)”

    1. Ciao Bianca,mi fa piacere 🙂 è davvero un’ottima ricetta della quale sono orgogliosa…grazie 🙂

    2. DOPO AVER IMPASTATO DICE DI FAR LIEVITARE 3 ORE POI FARE I BOMBOLONI FARCITI E FAR LIEVITARE 3 ORE QUINDI 6 ORE O FARCIRLI E FARLI LIEVITARE?? NN E’ MOLTO CHIARO GRAZIE

      1. Ciao Marisa,si sono 6 ore circa in totale..devi fare l’impasto,farlo lievitare circa 3 ore,poi fare i bomboloni con la farcitura e rimetterli a lievitare per altre 3 ore,devono raddoppiare,ora col bel tempo può volerci un pò in meno…

  1. Ciao…saranno buonissimi, ma ci vogliono 6 ore di lievitazione…3 ore all’inizio e 3 ore dopo messo la nutella?

    1. ciao Patrizia 🙂 si,per la lievitazione ci vuole un pò di tempo..la prima 3 ore vanno benissimo,per la seconda dipende dalla temperatura della stanza,può volerci anche un pò in più..ma vengono leggerissimi e non assorbono olio facendoli lievitare bene,quindi ti assicuro che ne vale la pena 😉

    1. Ciao Mariangela..provali sono davvero ottimi 😉 purtroppo devi salvarti il link,non ho ancora l’opzione per scaricare la ricetta…

    1. Ciao Luana 🙂 non li ho mai congelati,da me spariscono prima..mia mamma invece che non può mangiare troppi dolci li congela cotti e poi li riscalda qualche secondo al microonde,ma credo che non ci sia nessun problema anche da crudi 😉

    1. Ciao Anna,grazie 🙂 provali,sono davvero tutti buoni 😉 puoi usare qualsiasi burro di buona qualità…io uso sempre il parmareggio,ma va bene qualsiasi tipo 😉

  2. Ciao, complimenti per la ricetta, la proverò presto, con 1 kg di Manitoba, quanti ne vengono? Ho una festa di compleanno, voglio sapere se mi basta una sola dose. Grazie

    1. Ciao Francesca 🙂 grazie,farai un figurone per la tua festa,li hanno fatti già varie persone e sono tutti entusiasti 😉 vengono benissimo anche le graffe con questa ricetta…non saprei dirti il numero esatto,ma credo una trentina..tu raddoppia comunque la dose perchè vanno letteralmente a ruba 🙂

  3. ciao,
    volevo chiederti se li faccio senza ripieno come procedi? cioè fai solo un disco ma più alto presumo…..
    grazie della risposta

    1. Ciao Elena 🙂 grazie.. certo puoi mettere tranquillamente la crema pasticcera,fredda mi raccomando o la marmellata 😉

  4. Avendo un figlio intollerante alle uova, le posso sostituire in qualche modo? Impazzirebbe per i krapfen alla nutella!
    Grazie

    1. Ciao Cristina,eliminale tranquillamente,metti un pò di latte in più in modo da poter lavorare bene l’impasto..

  5. Ciao, la ricetta mi invoglia da matti, ma non vorrei farli fritti. Potrei farli al forno? Come?
    Grazie delle belle ricette

    1. Ciao Anna 🙂 grazie 🙂 al forno non li ho mai fatti ma penso vanno ugualmente bene,dovresti provare..la seconda lievitazione con i bomboloni a cui hai dato la forma la fai fare direttamente sulla teglia,appena sono belli gonfi,li spennelli con uovo e latte mescolato insieme poi li cuoci in forno già caldo a 180° per circa 18-20 minuti ti regoli in base al tuo forno 🙂 fammi sapere poi come vengono 😉 buona serata,ciaooo

  6. ciao Anna sono entrata per caso nel tuo blog sei molto brava! sono rimasta colpita dai tuoi bomboloni !che buoni! ti chiedevo se volessi fare metà dose quante uova metto, grazie per la tua risposta un caro saluto Marisa Ala tn P.S. con calma mi guarderò bene il tuo blog ciao

    1. Ciao Marisa 🙂 grazie 🙂 questi bomboloni sono davvero ottimi,provali e mi dirai 😉 io quando faccio metà dose (difficilmente devo ammettere,perchè di solito dato che mi trovo friggendo con questo impasto ci faccio anche i cornetti fritti e le ciambelle) divido tutti gli ingredienti per 2 e con le uova inizio con 1,poi a parte ne sbatto un altro e ne aggiungo circa la metà man mano,mi regolo con quanto me ne richiede l’impasto…Appena è lavorabile (ma non attacca alla mani) non ne aggiungo più…

  7. Ciao Anna! Ho provato questa ricetta (metà dose) ed è molto buona! Ho avuto qualche problemino al momento della cottura: friggendo i bomboloni per alcuni le due parti si sono gonfiate a dismisura e si sono separati perdendo il ripieno nell’olio.. Disastro!!! C’è qualche trucco per evitare che capiti ancora?
    Fortunatamente più della metà si sono salvati, anche se l’aspetto non è proprio quello del bombolone eheh 🙂

    1. Ciao Valeria 🙂 il segreto sta tutto nel chiuderli bene prima che lievitano,puoi anche inumidire con il pennello con dell’acqua i bordi e sigilli bene con le mani o ancora meglio con una forchetta 😉

    1. Ciao Cinzia 🙂 il bimby non supporta un kg di farina,dovresti dividere tutti gli ingredienti per 2,quindi anche le uova con un uovo e mezzo,metti acqua,latte e lievito nel boccale 10 sec./vel.3,poi unisci il resto degli ingredienti 5 minuti/ spiga. Travasi in una grande ciotola e fai lievitare e procedi come da ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.