Baccalà al pomodoro alla Napoletana

Baccalà al pomodoro alla Napoletana .

Semplice e saporito.

Oggi vi presento un secondo piatto molto ma molto gustoso il baccalà al pomodoro, un piatto tipico Napoletano che vi farà leccare anche i baffi.

Il baccalà va ammollato prima di usarlo perchè venduto sotto sale, quindi lavatelo bene sotto il getto dell’acqua corrente per eliminare tutto il sale, poi mettetelo in una bacinella e tenetelo a mollo in acqua fredda, CLICCANDO QUA, troverete il procedimento per ammollare il baccalà

Per la cottura al forno di questo piatto ho usato una teglia in vetro borosilicato della Pyrex ,una teglia molto pratica e bella, perfetta anche quando si vuole portare il cibo direttamente a tavola..

Adesso tutti a preparare il baccalà al pomodoro…

DSCN0552DSCN0542

 

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg e 200 di baccalà ammollato

1 kg  di pomodorini o 2 scatole di pelati

1 cipolla

1 costa di sedano

100 g olive

sale e pepe

farina

olio d’arachidi

olio evo

 

PREPARAZIONE:

Snocciolare le olive, tagliare molto finemente la cipolla e il sedano e soffriggerli leggermente in una capiente padella con dell’olio extravergine d’oliva.

Pulire i pomodori e tagliarli a pezzettoni, unirli al soffritto, salare leggermente e unire una macinata di pepe, coprire con un coperchio e cuocere il pomodoro.

Nel frattempo, togliete la pelle e con una pinzetta eliminare tutte le spine che riuscite a togliere dal baccalà e infarinarlo bene.

Mettere in una padella sul fuoco l’olio d’arachidi e farlo scaldare bene.

Friggere il baccalà finchè diventa dorato da entrambi i lati, metterlo da parte ad asciugare in un piatto rivestito da carta per fritti.

Appena il sugo di pomodoro è cotto,spegnere il fuoco,unire il baccalà insaporirlo nel pomodoro girandolo da entrambi i lati, mettere il tutto in una pirofila e metterlo 10  minuti in forno caldo a 150°.

Il baccalà al pomodoro è pronto per essere servito, buon appetito…

 

Se vi è piaciuto questo piatto e volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace QUA 

DSCN0559

2 Risposte a “Baccalà al pomodoro alla Napoletana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.