Vellutata di zucca con patate e carota

La vellutata di zucca con patate e carota è una morbida crema a base di questi ortaggi cotti e frullati con aggiunta di formaggio cremoso.
Questa deliziosa crema è ottima da preparare in autunno quando si trovano le belle zucche di stagioni, dal sapore intenso, oppure nelle fredde serate invernali.

La vellutata va servita calda così com’è oppure per un piatto più completo accompagnata da qualche cucchiaio di pasta o riso e dei croccanti crostini di pane o taralli sbriciolati.

E’ una deliziosa zuppa dal sapore semplice e delicato, leggermente dolce grazie alla presenza delle patate e carote per questo è meglio insaporirla con un tocco di noce di moscata e buon olio extravergine di oliva dal gusto deciso un pò amarognolo e leggermente piccante come l’olio Frantoio Oleario Bitontino Minenna .

Un olio extravergine versatile, adatto a tutte le esigenze della nostra cucina, pronto a donare armonia e gusto a tutti i nostri piatti sia cotto che crudo.


Per altre ricette con la zucca trovate qui la mia top list.

Vellutata di zucca con patate e carota

Vellutata di zucca con patate e carota

  • Ingredienti:
  • 200 gr. di zucca
  • 2 patate piccole
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 40 g di  panna o formaggio cremoso
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • olio  e.v.o. 
  • cubetti di pane q.b.
  • rosmarino fresco
  • q.b. di semi di finocchio

Procedimento:

Per cucinare la vellutata di zucca: per prima cosa tritate finemente la cipolla e fatela dorare in padella con le patate e le carote tagliate a cubetti.

Tagliate la zucca a dadini e unitela al soffritto, salatela, e lasciatela cuocere a fuoco vivo per qualche minuto.

Coprite le verdure con acqua o brodo vegetale e fate cuocere lentamente, girando ogni tanto durante la cottura, fino a quando diventano belle cremose.

Intanto tagliate a cubetti una fetta di pane e tostate in forno col grill, fino a quando non risulta croccante e dorato, oppure usate dei taralli sbriciolati, a voi la scelta.
A cottura ultimata delle verdure frullate il tutto con un mixer ad immersione, aggiungete la panna da cucina o il formaggio cremoso , lasciate da parte un cucchiaio come decoro,  la noce moscata, il grana grattugiato ed amalgamate bene il tutto.

Vellutata di zucca, patate e carota

Versate la vostra vellutata di zucca con patate e carota ancora calda nella ciotola, decorate con qualche foglia di rosmarino, il formaggio morbido sciolto o la panna, un filo di olio e.v.o , un pò di semini di finocchio e poi accompagnate il tutto con i crostini o i taralli sbriciolati.

Vellutata di zucca con patat

 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.