Vellutata di zucca, patate e carota

La vellutata di zucca, patate e carota è una morbida crema a base di questi ortaggi cotti e frullati con aggiunta di formaggio cremoso. Questa deliziosa crema è ottima da preparare in autunno quando si trovano le belle zucche di stagioni, dal sapore intenso, oppure nelle fredde serate invernali. La vellutata va servita calda così com’è oppure per un piatto più completo accompagnata da qualche cucchiaio di pasta o riso e dei croccanti crostini di pane.
E’ una deliziosa zuppa dal sapore semplice e delicato, leggermente dolce grazie alla presenza delle patate e carote per questo è meglio insaporirla con un tocco di noce di moscata e buon olio extravergine di oliva dal gusto deciso un pò amarognolo e leggermente piccante come l’olio Frantoio Oleario Bitontino Minenna un extravergine versatile, adatto a tutte le esigenze della nostra cucina, pronto a donare armonia e gusto a tutti i nostri piatti sia cotto che crudo.

 Vellutata di zucca, patate e carota

 

Vellutata di zucca, patate e carota

  • Ingredienti:
  • 200 gr. di zucca
  • 2 patate piccole
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 40 gr. di formaggio cremoso
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • olio  e.v.o. Frantoio Oleario Minenna q.b.
  • cubetti di pane q.b.
  • rosmarino fresco

Procedimento:

Per cucinare la vellutata di zucca: per prima cosa tritate finemente la cipolla e fatela dorare in padella con le patate e le carote tagliate a cubetti.

Tagliate la zucca a dadini e unitela al soffritto, salatela, e lasciatela cuocere a fuoco vivo per qualche minuto.

Aggiungete 1/2 bicchiere di acqua o brodo vegetale, girate un poco e fate cuocere lentamente per circa 10/15 minuti.

Intanto tagliate a cubetti una fetta di pane e tostate in forno col grill, fino a quando non risulta croccante e dorato.
A cottura ultimata delle verdure frullate il tutto con un mixer ad immersione, aggiungete il formaggio cremoso, la noce moscata, il grana grattugiato ed amalgamate bene il tutto.

Vellutata di zucca, patate e carota

Versate la vostra vellutata di zucca, patate e carota  ancora calda nella ciotola, decorate con qualche foglia di rosmarino qualche cubetto di ortaggi lasciati per interi e un filo di olio e.v.o e accompagnate il tutto con i crostini.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo ed invita anche i tuoi amici a visitare il mio blog  😉
Se vuoi  ricevere le mie ricette iscriviti alla mia Newsletter è gratuita, riceverai tramite mail ogni ricetta pubblicata.

Visita  anche la mia pagina Anna e la sua cucina su facebook per rimanere sempre aggiornati.

Precedente Rosmarino essiccato e polverizzato Successivo Tortine morbide in tema di halloween

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.