Tronchetto salato con rotolo di frittata

Il tronchetto salato con rotolo di frittata è un piatto semplice ed economico da servire affettato come antipasto o come secondo piatto natalizio.
E’ molto gustoso, dall’aspetto scenografico e farà un figurone sulla tavola di natale.

E’ una ricetta molto versatile perchè potete farcire il rotolo con quello che vi piace di più, io ho preferito usare spinaci, prosciutto e provola e poi ho ricoperto con una crema di formaggi compresi i fiocchi di latte per un aspetto più ruvido e grumoso.

Per anticipare i tempi, si sa a natale con tante cose da fare, potete prepararlo anche un giorno prima, conservare i frigo e poi decorare poco prima di servire.
Se vi piace l’idea seguite la ricetta!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il tronchetto salato

frittata

6 uova medie
50 g Grana padano grattugiato
50 ml Latte
1 cucchiaio Farina
q.b. Sale

farcitura

300 g spinaci freschi o surgelati
150 g Provola
3 fette Prosciutto cotto
3 cucchiai Grana padano grattugiato
2 spicchi Aglio
q.b. Sale
q.b. Olio di oliva

Decorazione

60 g Formaggio fresco spalmabile
50 g Fiocchi di latte
40 g gorgonzola morbido
2 cucchiai grana grattugiato
2 cucchiai Latte
q.b. Pepe rosa

Strumenti

Preparazione tronchetto salato

Passaggi

Per la preparazione del rotolo iniziamo con cuocere gli spinaci. In una  padella versate gli spinaci congelati, oppure freschi, salate e cuocete fino a quando non si restringono i liquidi, a fine cottura rosolateli con lo spicchio di aglio e olio per insaporirli.

In una ciotola sbattete le uova con il formaggio grattugiato, aggiungete il latte, il sale e e la farina, versate il composto in una teglia rettangolare di cm 20 x 27 coperta con carta forno, bagnata e strizzata, passate in forno caldo già preriscaldato. Cuocete la frittata a 180° per circa 20 minuti; i primi 10 minuti nel piano inferiore e dopo nel ripiano più alto.

Quando la frittata è cotta e ben dorata, togliete dal forno e lasciate raffreddare un pò, deve sgonfiare, meglio se punzecchiate con una forchetta e poi farcite. 
Versate gli spinaci già cotti, una spolverata di grana, il prosciutto cotto e le fette di provola.
Arrotolate la frittata farcita dentro un foglio di carta forno, poi chiudete e stringete le estremità a caramella, ripassate in forno caldo ancora per 7 minuti, giusto il tempo che si sciolga la provola, girate il rotolo durante la cottura.
Sfornate il rotolo farcito e aprite la carta forno, lasciate riposare per circa 10 minuti.

Nel frattempo preparate la crema dei formaggi: versateli tutti in una ciotola assieme al latte, mescolate bene e poi riscaldateli per 2 minuti nel microonde, oppure sul fornello in un pentolino antiaderente.
Prendete il rotolo di frittata tagliate appena le estremità, poi una fetta più grande con un taglio diagonale, quindi accostate alla parte centrale la fetta per formare il tronchetto. adagiatelo su un piatto di portata, spalmate la crema morbida di formaggi, con i rebbi di una forchetta fate l’effetto rigato, decorate con le foglie e il pepe rosa e poi servite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *