Treccia di pane morbido con semi

La treccia di pane morbido con semi misti è un tipo di pane preparato con un misto di farine bio, un’impasto a lievitazione veloce, con il risultato di un pane fragrante, morbido e molto profumato per l’aggiunta anche dei semi di finocchio, che danno un tocco aromatico in più.
Nella mia cucina si respira sempre il profumo del pane appena sfornato, adoro prepararlo in casa, molto spesso uso il lievito madre ed impasto dalla sera prima, altre volte il lievito di birra molto più veloce, mi piace anche provare diverse forme e abbinamenti di farine diversi.

Nel blog trovate tantissime ricette e tante varianti, dal pane rustico casereccio con farine integrali, al pane comune bianco e morbido .

Le trecce di pane che vi propongo oggi sono state preparate con le farine Biologiche “Tre Grazie” dell’azienda Progeo Molini,
La Farina Bio tipo 00 
La FarinaTipo 2 Macinata A Pietra 

Treccia di pane morbido con semi

Treccia di pane morbido con semi

  • Ingredienti:
  • 350 gr. di farina bio 00
  • 150 gr. di farina bio tipo 2
  • 300 ml di acqua
  • 3 cucchiai di olio
  • 8 gr. di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 albume
  • semi misti

Procedimento:

In una planetaria o in un contenitore a mano sciogliete il lievito di birra con i liquidi, poi aggiungete una parte delle farine, lavorate bene, aggiungete il sale e poi infine sempre lavorando la rimanente farina.

Impastate bene fino a quando l’impasto non risulta morbido e incordato.

Lasciate riposare l’impasto per circa un’ora, poi fate un cordone lungo e tagliate in tanti pezzi tutti uguali, se invece volete fare un’unica treccia grande, divide l’impasto in 3 pezzi uguali.

Lavorate ed allungate tre pezzi, unite i tre lembi poi sovrapponete da una parte all’altra fino a formare la treccia, fate così con il resto dell’altro impasto.

Adagiate le trecce su una teglia infarinata, spennellate la superficie con l’albume sbattuto e poi coprite con i semi misti (papavero, sesamo, semi di chia, finocchio, pinoli)

Treccia di pane morbido con semi

Treccia di pane morbido con semi

Lasciate lievitare per circa 2 ore, fino a quando le trecce non risultano raddoppiate di volume.

Cuocete in forno caldo a 200° per circa 30/35 minuti, dipende dalla grandezza, inserite all’inizio la teglia nel ripiano basso del forno e poi a metà cottura salite di un ripiano più alto.
Sfornate quando le trecce risultano belle dorate, vi regolate in base alla potenza del vostro forno se lasciare in cottura di più o togliere prima.

Lasciate raffreddare un pò la treccia di pane morbido con semi e poi servite, potete anche affettare e farcire.

Per conoscere le altre ricette sul pane clicca qui.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.