Crea sito

Tranci di frolla al farro e cacao con marmellata

Tranci di frolla al farro e cacao con marmellata e mandorle è un dolce ideale per una colazione energetica, per una ricca merenda o una sfiziosa pausa caffè. Una frolla morbida che accoglie una buonissima marmellata di arance fatte in casa e tanta frutta secca tostata per questo delizioso dolce abbastanza salutare.
E’ una frolla diversa, una variante, rispetto alla ricetta tradizionale che prevede una farina debole. La farina di farro è ricchissima di valori nutritivi con più fibre e un apporto calorico ridotto, molto più digeribile, dal sapore deciso è molto utilizzata per prodotti da forno, anche per i dolci, rilasciando un profumo aromatico e intenso.

Per l’impasto della frolla ho usato la Farina di FARRO biologica bio Electa dell’azienda Progeo Molini, una farina di grande qualità dal sapore deciso, ricca di fibre, e caratterizzante.

Potete trovare la farina in vendita online sul sito alla pagina ECOMMERCE Basta entrare, scegliere il prodotto e inserirlo nel carrello. Vi consiglio vivamente di visitare il sito, perchè troverete al suo interno una vasta scelta di prodotti, pronti a soddisfare le vostre esigenze.

Vediamo insieme come preparare i tranci di frolla!

Tranci di frolla al farro e cacao con marmellata

Tranci di frolla al farro e cacao con marmellata

Per la preparazione della frolla al farro e cacao potete usare il bimby o impastare in una ciotola a mano.

Nel contenitore del bimby o in una ciotola a mano versate la farina di farro, il cacao, lo zucchero ed lievito, meglio se setacciati. Mescolate bene gli ingredienti poi aggiungete l’uovo, il burro morbido e l’arancia grattugiata.

Impastate velocemente a velocità 3 per 10 secondi col bimby mentre con le mani lavorate bene l’impasto, spolverizzate un pò con altra farina perchè l’impasto è abbastanza morbido.

Formate un panetto, avvolgetelo nella carta forno e fatelo raffreddare in frigo per circa 15/20 minuti.

Riprendete il panetto dal frigo, con tutta la carta forno stendetelo in un rettangolo e adagiatelo su una teglia, poi bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.

Coprite la superficie con carta forno, mettete un peso sopra e cuocete in forno caldo a 180° per circa 10 minuti.

Tranci di frolla al farro e cacao con marmellataTranci di frolla al farro e cacao con marmellata

Togliete la frolla dal forno e la carta forno di copertura, spalmate la marmellata di arance in modo uniforme, versate le mandorle un pò spezzettate e le scagliette e poi ripassate di nuovo in forno.

Cuocete di nuovo a 180° per circa 10 minuti.

Tranci di frolla al farro e cacao con marmellata

Quando la superficie della frolla risulta abbastanza dorata sfornatela e lasciatela raffreddare prima di sezionarla. Una volta raffreddata dividete in tanti rettangoli e poi servite i tranci di frolla al farro e cacao con marmellata .

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo ed invita anche i tuoi amici a visitare il mio blog  😉
Se vuoi  ricevere le mie ricette iscriviti alla mia Newsletter è gratuita, riceverai tramite mail ogni ricetta pubblicata.

Visita  anche la mia pagina Anna e la sua cucina su facebook per rimanere sempre aggiornati.

Pubblicato da annaelasuacucina

Cuoca per passione... le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.