Tortini di alici saporiti

Tortini di alici saporiti al forno in mono porzione sono un secondo piatto o anche antipasto di pesce molto gustoso e saporito, un piatto economico ma ricco di sapori e profumi.
La preparazione dei tortini è molto semplice, così in mono porzione sono molto deliziosi e decorativi e in più si può personalizzare il ripieno, qualcuno diverso in base ai gusti dei commensali; può capitare che a qualcuno non piacciono i capperi o il prezzemolo o l’aglio.
Le alici si possono preparare anche a tortiera in una grande pirofila e poi servire le porzioni, gli ingredienti sono uguali : formaggio, pangrattato e aromi, tutto il profumo e il sapore delle ricette meridionali,  ma si possono sostituire i pomodori con della passata di pomodoro e invece della provola usare della mozzarella.
Scopri come preparare questa ricetta facile, gustosa e adatta ad ogni occasione, segui la ricetta dopo la foto!

Tortini di alici saporiti

Tortini di alici saporiti

  • Ingredienti: per 6 tortini
  • 500 gr. circa di alici
  • pangrattato aromatizzato
  • 2 fette di provola
  • 2 pomodori
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 rametto di prezzemolo
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • olio e.v.o
Procedimento:

 Pulite con cura le alici, privatele della testa, svuotatele delle interiora, diliscatele e tagliate le code, mantenendole intere, poi lavatele bene in abbondante acqua.

Per ogni tortino servono 8 alici aperti, quindi prendete un pirottino di alluminio, ungetelo di olio, cospargetelo di pangrattato secco, inserite i filetti di alici, facendoli aderire alle pareti del pirottino e lasciandoli traboccare un pò fuori , aggiungete un pizzico di sale e poi iniziate a riempire con del pangrattato morbido, capperi, prezzemolo, pomodorini, pezzettini di provola e ancora pangrattato.
Tortini di alici
Chiudete bene unendo tutti i lembi delle alici, irrorate con filo di olio ancora pangrattato secco e grana grattugiato poi passate in forno a 200° per  circa 20 minuti.

Lasciate riposare un pò i tortini di alici prima di sformare poi impiattate e servite caldi.

Tortini di alici saporiti

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.