Tortine per la befana

L’epifania è una delle feste che amano tanto i bambini, quindi si aspettano qualche regalino e qualche dolcino per festeggiare questa giornata in allegria.
Le tortine per la befana sono dei dolci morbidi e profumati giusto per accompagnare qualche giochino o leccornia della calza, sono decorati con del cioccolato fondente e confettini colorati.
Se avete in casa degli stampi carini potete utilizzarli e fare questi dolcini da gustare al mattino a colazione e se avete più bambini preparatene più di uno, in forme diverse.
Le tortine li potete presentare in tavola accompagnate ad una tazza di latte oppure incartare singolarmente con carta trasparente e farle trovare assieme alla calza.
E’ un semplice impasto di plumcake profumato all’arancia che potete sempre preparare in uno stampo unico per qualsiasi occasione: per festa di compleanno o per la merenda a casa o a scuola.

Tortine per la befana
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

Tortine

  • 250 g Farina 00
  • 3 uova medie
  • 100 g yogurt alla vaniglia
  • 100 g burro oppure olio di semi
  • 150 g Zucchero
  • 1 Scorza d'arancia grattugiata
  • 1/2 bustine Lievito in polvere per dolci

Decorazione

  • 100 g Cioccolato fondente
  • q.b. Confettini colorati

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione delle tortine inserendo dentro una ciotola capiente le uova medie a temperatura ambiente, aggiungete anche lo zucchero semolato e con uno sbattitore elettrico o una frusta a mano montate il tutto fino a quando il composto non diventa spumoso. In seguito aggiungete lo yogurt bianco dolce alla vaniglia, la scorza di rancia grattugiata e il burro sciolto o l’olio di semi, lavorate per qualche minuto e incorporate bene questi ingredienti al composto. A questo punto unite la farina e il lievito setacciati lavorate ancora con le fruste per incorporarli al composto oppure con una spatola a mano.

  2. Tortine per la befana

    Prendete degli stampi piccoli più o meno di cm 12 x 20 in silicone, oppure uno unico grande, imburrateli bene e poi riempiteli per metà con l’impasto.
    Cuocete le tortine  a 180° ventilato per circa 18/20 minuti, se usate uno stampo unico prolungate la cottura a 25/30 minuti.
    Vi regolate in base alla potenza del vostro forno, se usate la modalità statico prolungate la cottura di 8/10 minuti in più.

  3. Tortine per la befana

    Sfornate le tortine, lasciate raffreddare un pò poi togliete delicatamente dagli stampi.
    Sciogliete il cioccolato fondente in una ciotolina per 2 minuti nel microonde oppure 7/10 minuti a bagnomaria, con una siringa e dei confettini colorati decorate le tortine a piacere.
    Per le altre ricette sulla epifania cliccate qui Ricette per la calza della befana.
    Buona epifania a tutti!

Note

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog. 
Per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina facebook.
Per le altre ricette torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *