Tortiglioni con verdure di stagione

Salve amici,
oggi un piatto semplice e veloce con quello che avevo a disposizione in frigo:Tortiglioni con verdure, un primo piatto con verdure di stagione che si realizza in pochissimo tempo ed è anche molto saporito e gustoso.
Quando mi capita di arrivare a casa tardi, e devo preparare velocemente il pranzo, cerco sempre di preparare piatti veloci che non richiedono molto passaggi e anche perdita di tempo.
Quindi il tempo di apparecchiare la tavola, di mettere la pentola per cuocere la pasta si prepara il sugo e in 15 minuti il piatto e pronto.
Se vi piace tenetelo in considerazione anche voi, anche aggiungendo delle verdure diverse ma che abbiano poca cottura e cambiando anche il formato di pasta secondo i vostri gusti.

Tortiglioni con verdure

Tortiglioni con verdure di stagione

  • Ingredienti:
  • 1 zucchina
  • 10 fagiolini teneri
  • 6 fiori di zucca
  • 200 gr. di polpa di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • basilico fresco
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • 3 cucchiai di grana padano grattugiato

Procedimento:
Pulire e lavare le verdure, e poi tagliare a piccoli pezzi. In una padella imbiondire la cipolla con olio, versare la zucchina, tagliata a rondelle, far rosolare un pò e poi aggiungere la polpa di pomodoro, sempre mescolando aggiungere il sale e i fagiolini a pezzetti ( io li ho messi a fine cottura perchè li avevo già cotti) versare un mestolino di acqua e portare a cottura per circa 7- 10 minuti.
A questo punto aggiungere i fiori di zucca e le foglie di basilico tagliati a pezzettini, mescolare e cucinare ancora per pochi minuti, quando il sugo è bello denso, spegnere il gas.
Cuocere i tortiglioni a parte con acqua e sale, una volta cotti scolare e versare in padella assieme al sugo pronto di verdure,  mescolare e servire con una bella spolverata di grana grattugiato.

Tortiglioni con verdure

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.