Torta salata con pesto e melanzane

La torta salata con pesto e melanzane grigliate è un lievitato rustico preparato con una base di pasta di pane o pizza arricchito di profumato pesto di basilico, melanzane grigliate e pomodorini. E’ una ricetta molto semplice, alta, morbida, la solita base lievitata farcita e presentata in quadrotti con ingredienti  stagionali, ricchi di sapori e profumi.
Incredibilmente appetitosa dal profumo davvero invitante è perfetta per qualsiasi occasione, si può servire sia calda che fredda, per pranzo, cena, pausa pranzo al lavoro o per le nostre giornate da pic nic.

Torta salata con pesto e melanzane
  • Preparazione: 35 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Comprate oppure preparate la base lievitata seguendo questo procedimento qui “impasto di semola”e lasciatela lievitare.
    Nel frattempo pulite e lavate la melanzana, affettatela dalla parte tonda e grigliate le fette in padella o se preferite friggete nell’olio caldo .
    Lavate ed affettate anche i pomodorini.

  2. Prendete una teglia rettangolare (18×30)  rivestitela con carta forno unta di olio, poi rivestitela con la base dell’impasto lievitato, lasciate un pezzo da parte per fare i cordoncini per i quadrotti.
    Una volta steso l’impasto spalmatelo con del pesto di basilico (vedi ricetta qui) 
    adagiate le fette di melanzane grigliate, irrorate con un filino di olio, un pizzico di sale, aggiungete i pomodorini, il basilico fresco, pezzettini di provola, una spolverata di grana  e di origano.

  3. Torta salata con pesto e melanzane

    Ricavate dei lunghi cordoncini, con l’impasto messo da parte, posizionateli sul ripieno in modo da dividere la torta in 6 quadrotti. Spennellate i bordi con dell’olio e lasciate lievitare ancora per circa 30 minuti.
    Cuocete la torta salata a 180° per circa 30 – 40 minuti, dipende dalla potenza del vostro forno. Appena risulta ben cotta e dorata sfornatela e guarnitela con altre foglie di basilico fresco.

Note

Consigli: per un tocco di sapore in più potete sostituire le melanzane grigliate con quelle fritte.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina facebook. Istagram   Pinterest  google +  
Per le altre ricette torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *