Crea sito

Torta di mele veloce al microonde

La torta di mele è un classico dolce che tutti abbiamo un pò sfornato nel classico forno tradizionale oggi vi propongo questa versione furba La torta di mele veloce al microonde preparata velocemente e cotta nel forno a microonde in 3 minuti circa!
Certo la classica con cottura tradizionale è tutta un’altra cosa, ma per chi è goloso come me si accontenta anche di questa versione, diciamo che si fa mangiare se la realizzate bene!
E’ una torta express piccola, giusto uno spicchio ciascuno, che si prepara in 15 minuti compresa la cottura, rimane un pò chiara dopo la cottura, non assume quel colorito che si ottiene con un forno tradizionale, ma potete sempre dorarla azionando alla fine qualche minuto di grill. Comunque per essere molto veloce è anche buona, morbida e umida, ottima per fine pasto, la colazione o l’ora del tè.
Questa torta è perfetta per chi non ha tempo di stare in cucina, per una cena improvvisa, ma vuole un dolce da preparare in un lampo e gustare con gli amici.
Non ci credete? Andate subito a vedere come si prepara la torta di mele veloce!

Torta di mele veloce al microonde
  • Preparazione: 12 Minuti
  • Cottura: 3 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

Impasto

  • 100 g Farina 00
  • 2 uova medie
  • 40 ml Zucchero di canna
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 1/2 Scorza di limone grattugiata
  • 40 ml Olio di semi di girasole

Ripieno

  • 1 – 1/2 Mela
  • 1 cucchiaio Zucchero di canna
  • 1/2 Succo di limone

Decorazione

  • 1/2 Mela
  • q.b. Zucchero a velo
  • 1 rametto Menta

Preparazione

  1. Io ho utilizzato due mele di colore diverso, giusto per il decoro finale che ho lasciato con la buccia.
    Sbucciate una mela e mezza e tagliatela a dadini. Versatela in una ciotolina  assieme allo zucchero di canna ed il succo di limone. Cuocete nel microonde per 2 minuti oppure in un pentolino a fuoco medio-basso fino a quando i dadini di mela non saranno morbidi e cotti.

  2. Nel frattempo nel boccale del bimby oppure in una ciotola a mano versate farina, le uova, lo zucchero, la scorza del limone grattugiato il lievito istantaneo e l’olio di semi. Azionate la velocità 3 e impastate per oltre 1 minuto, oppure velocemente con una frusta a mano. Unite i dadini di mela mescolate ed amalgamate bene il tutto fino a comporre un impasto omogeneo.

  3. Torta di mele veloce al microonde

    Prendete una pirofila tonda del diametro di 18 cm spennellatela bene con dell’olio o del burro, versate l’impasto adagiate l’altra mezza mela tagliata a fettine sottile, alternate i colori delle mele per un effetto cromatico diverso e passate nel microonde.
    Cuocete la torta di mele veloce nel microonde impostando la potenza 800 W e cuocete per 3 minuti, controllate la cottura con uno stecchino di legno, se risulta molto umida continuate per un altro minuto circa usando anche il combinato microonde-grill.

  4. Togliete la torta dal forno, fate raffreddare, staccatela delicatamente dalla pirofila e con l’aiuto di un coperchio capovolgetela su un piatto di portata. Decorate la torta di mele con zucchero a velo una fogliolina di menta e servite.

  5. Torta di mele veloce al microonde

    Consigli:
    se non avete il microonde potete cuocere la torta nel forno tradizionale con cottura ventilato a 180° per circa 20 – 25 minuti.
    Certo non sarà più express ma cottura normale!

Note

Abilita le notifiche per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Ti puoi anche iscrivere alla Newsletter per ricevere gratis ogni ricetta nuova pubblicata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Cuoca per passione... le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Torta di mele veloce al microonde”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.