Tartine alla frutta mista

Le tartine alla frutta  mista sono dei semplici cestini di pasta frolla farciti con crema pasticcera e frutta sia fresca che sciroppata.  Semplici da preparare non serve andare in pasticceria, queste deliziose tartine, molto fresche si possono realizzare anche in casa, io raramente compro in pasticceria, a me piace impastare e mangiare le mie creazioni, sani e naturali, senza conservanti e anche se non sono esteticamente perfette, la qualità e il sapore dei prodotti genuini prevale su tutto.
Le mie tartine sono preparate con una frolla più leggera con meno burro, questo li rende più croccanti e così non diventano molli con l’aggiunta della crema pasticcera.
Le tartine vuote, si possono conservare anche per qualche giorno, chiusi ermeticamente in un contenitore ed essere riempite al momento del bisogno.
Sono perfetti per una festa di compleanno, un buffet, il dolce della domenica per qualsiasi occasione fa sempre piacere mangiarle.
Per altre ricette dolci cliccate qui.

Tartine alla frutta

Tartine alla frutta mista

  • Ingredienti:
  • 450 circa di farina
  • 2 uova
  • 150 gr di burro
  • 150 gr. di zucchero
  • buccia di 1 limone grattugiata
  • 1 pizzico di lievito
  • Crema pasticcera al limone
  • frutta mista a piacere

Procedimento:
Preparare la crema pasticcera al limone, leggi qui Crema  oppure al rum, basta aggiungere una fialetta del vostro gusto preferito, poi coprire con pellicola e conservare in frigo.
Impastare la frolla iniziando a sbattere lo zucchero col burro morbido, poi aggiungere le uova, la buccia grattugiata, la farina e il lievito, impastare velocemente e lasciare riposare per 15/20 minuti circa.
Imburrare e infarinare gli stampini ovali, stendere la frolla col matterello adagiare e rivestire formine, poi togliere l’impasto in eccesso e punzecchiare la base con i rebbi di una forchetta.
Per i cestini usare uno stampo per muffin girato al contrario, ungere la parte con dell’olio o burro, stendere l’impasto col matterello poi con una formina ricavare un cerchio ed adagiare sul contenitore già oleato e infarinato, senza pressare troppo.
Una volta pronti cuocere  in forno caldo 180° ventilato per circa 15 minuti, vi regolate dal colore, se sono belli dorati sfornateli.

Tartine alla frutta mista

Una volta sfornati lasciare intiepidire per circa 5 minuti, poi con molta delicatezza senza romperli estrarre i contenitori dagli stampini, mettere da parte per farle raffreddare ancora.
Preparare la frutta usare a piacere ananas sciroppato, fragole, kiwi, amarene sciroppate, mirtilli, ecc. e foglioline di menta fresca
Una volta raffreddate riempire le tartine, con l’aiuto di un sac a poche, facendo un giro di crema al limone, si può anche usare un cucchiaio. Completare le tartine con la frutta a pezzettini e qualche fogliolina di menta  fresca!
Conservare in frigo fino al momento si servire!

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Tartine alla frutta mista”

I commenti sono chiusi.