Tarallini con mandorle e nocciole

I tarallini con mandorle e nocciole sono dei sfiziosi stuzzichini molto saporiti, arricchiti dalla frutta secca che con la cottura diventa tostata e croccante. Perfetti da consumare in sostituzione del pane, come antipasto, accompagnati da salumi e formaggi, oppure singolarmente in qualsiasi momento della giornata, ma soprattutto ideali per fare una pausa.
Potete realizzarli della dimensione che preferite di più: piccoli, grandi e anche qualche forma alternativa.
E’ una ricetta semplice da preparare che mi è stata data dalla mia amica Lina, bravissima in cucina e che ho preso spunto da lei per tante ricette.
Questa che vi presento è una mia versione che, in sostituzione dello strutto prevede l’aggiunta di burro e se preferite anche del pepe.
Ho voluto sperimentare una ricetta nuova e dal risultato ottenuto direi che sono piuttosto buoni!
Provate anche queste ricette
stuzzichini aromatizzati
Salatini croccanti aromatizzati
Triangolini croccanti con semi

Tarallini con mandorle e nocciole

Tarallini con mandorle e nocciole

  • Ingredienti:
  • 400 gr farina 0
  • 100 gr. di semola rimacinata
  • 150 di strutto o burro
  • 250 ml di acqua
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 170 di mandorle tritate
  • 50 gr. di nocciole
  • 2 cucchiaini di sale

Procedimento:

Preparazione tarallini con mandorle e nocciole: nella planetaria fate sciogliere il lievito nell’acqua appena tiepida, versate metà farina, iniziate ad impastare poi unite il burro morbido, il sale, la restante farina, le mandorle e le nocciole tritate grossolanamente. Impastate energicamente per qualche minuto con il gancio. Fate una palla, infarinatela e mettetela in una ciotola coperta da pellicola a lievitare per 30 minuti circa. Prelevate pezzettini d’impasto, fate dei bastoncini, arrotondate con le mani e poi tagliateli tutti della stessa misura, unite e premete le due estremità del bastoncino formando un cerchio (Tarallo). Adagiate i tarallini su una teglia unta di olio. Lasciate lievitare ancora per altri 15/20 minuti.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa, poi toglieteli dal forno, ammassateli tutti su una teglia e rinfornate, per farli asciugare e tostare, per altri 15 minuti a 160°, rigirandoli ogni tanto.
Sfornate i tarallini con mandorle e nocciole, lasciate raffreddare prima di servire.
Si possono conservare freddi  chiusi in una scatola di latta anche per una settimana.
Leggi anche :
stuzzichini aromatizzati
Salatini croccanti aromatizzati
Triangolini croccanti con semi

Tarallini con mandorle e nocciole10653318_1228635460499179_4047547911393317542_nTarallini con mandorle e noccioleTarallini con mandorle e nocciole

Tarallini con mandorle e nocciole

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Tarallini con mandorle e nocciole”

I commenti sono chiusi.