Crea sito

Tagliatelle con funghi porcini e formaggio

Le tagliatelle con funghi porcini e formaggio sono un primo piatto classico della cucina autunnale, molto saporiti e gustosi, dal profumo intenso dei funghi freschi appena raccolti. Un piatto molto invitante reso eccezionale anche dalle tagliatelle all’uovo fatte in casa che esaltano di più i sapori.
Mancano giusto pochi giorni all’autunno anche se al sud meteorologicamente arriva sempre tardi, le giornate sono ancora calde ed estive, ma per fortuna in montagna già si trovano questi buonissimi funghi.
Se non avete la possibilità di avere dei funghi freschi potete utilizzare quelli secchi e ammollare in acqua oppure quelli surgelati, ma contengono più acqua quindi aggiungetene di meno durante la cottura.
E’ una ricetta semplice da preparare a parte preparare la pasta fresca il condimento si cucina in pochissimo tempo, per una buona riuscita del piatto basta usare prodotti di prima qualità e un buon olio extravergine di oliva  come: il Verdone dell’azienda “Frantoio Gentili “ ; un olio con premitura a freddo, dal colore verde intenso smeraldo con una bassissima acidità, un sapore intenso di frutto fresco di olivo appena macinato, dal sapore un pò amarognolo e un pizzico piccante.
Per saperne di più sull’azienda e capire personalmente il gusto e la qualità di quest’olio non vi rimane che visitare il loro sito  qui e comprare online il prodotto che vi piace di più, basta scegliere e inserire nel carrello.

Per le tagliatelle all’uovo fresche vedi la ricetta qui, ringrazio “Farina tre Grazie” dell’azienda Progeo Molini per la collaborazione.

Tagliatelle con funghi porcini e formaggio

Tagliatelle con funghi porcini e formaggio

  • Ingredienti:
  • 200 gr. di tagliatelle fresche
  • 4 funghi porcini medi
  • 3 spicchi di aglio
  • olio verdone gentili q.b.
  • 50 gr. di formaggio cremoso
  • vino bianco q.b.
  • prezzemolo fresco
  • 3 cucchiai di grana grattugiato

Procedimento:

Per una buona riuscita del piatto provate a fare delle buone tagliatelle all’uovo fresche, con il loro impasto ruvido trattengono ed esaltano di più il gusto. Per prepararle leggete la ricetta pasta fresca all’uovo.

Ricetta pasta fresca all'uovo

Iniziate a pulire bene i funghi, raschiate il gambo e pulite da eventuale terriccio, pulite con uno strofinaccio umido, oppure lavate velocemente sotto l’acqua corrente e poi asciugate. Tagliate i funghi a fettine sottili.

Prendete una padella versateci abbondante olio verdone, triturate gli spicchi di aglio e fateli imbiondire a fuoco basso per qualche minuto, poi versate i funghi rosolate ancora per qualche minuto, alzate la fiamma e sfumate con un goccio di vino bianco, fate evaporare, salate, aggiungete del prezzemolo tritato, 1/2 bicchiere di acqua e portate a cottura a fuoco basso per circa 10/15 minuti.

A cottura ultimata aggiungete del formaggio cremoso o panna da cucina, fate amalgamare ai funghi, se serve aggiungete alla fine un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Tagliatelle con funghi porcini e formaggioTagliatelle con funghi porcini e formaggio

Portate a bollore dell’acqua, salate e cuocete le tagliatelle per circa 5/6 minuti, scolate e versate in padella assieme al condimento, mescolate bene, aggiungete il grana grattugiato e del prezzemolo tritato.

Impiattate e servite caldi le tagliatelle ai funghi porcini con formaggio, irrorate ancora con un altro filino di olio a crudo e buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo ed invita anche i tuoi amici a visitare il mio blog  😉
Se vuoi  ricevere le mie ricette iscriviti alla mia Newsletter è gratuita, riceverai tramite mail ogni ricetta pubblicata.

Visita  anche la mia pagina Anna e la sua cucina su facebook per rimanere sempre aggiornati.

Pubblicato da annaelasuacucina

Cuoca per passione... le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.