Strudel con confettura di fichi e mele

Lo strudel con confettura di fichi e mele e aggiunta di mandorle tostate è un goloso dolce molto ricco e nutriente.
E’ un dolce tipico famoso del Trentino, dove la ricetta classica dello strudel avvolge un ripieno dolce in una sfoglia sottile e croccante che si amalgama alla perfezione con i sapori delle mele, dell’uvetta, delle pere, delle castagne e di altri frutti di stagione.

Io oggi vi propongo una rivisitazione con l’aggiunta della confettura di fichi preparata in casa.
Per ottenere un buon strudel bisogna che la pasta che lo avvolge sia sottilissima e tirata a mano che, in alcune versioni, viene tuttavia sostituita con la pasta sfoglia, già pronta e questo facilita la ricetta.

La mia versione invece prevede una sfoglia semplice, senza burro, ma con olio di oliva leggero o di semi, un impasto più leggero, sano, genuino e senza lattosio.
Se avete voglia di un dolce goloso ed appagante come questo per la colazione o merenda di tutta la famiglia, leggete la ricetta e preparatelo anche voi!

PROTEBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per lo strudel con confettura di fichi e mele

Sfoglia

250 Farina 0
4 cucchiai Olio di oliva leggero (o di semi)
1 Uovo
1 cucchiaino Succo di limone
q.b. Scorza di limone (grattugiata)
1 pizzico Sale
130 ml Acqua tiepida
q.b. Olio per spennellare

Ripieno

2 Mele
150 g Mandorle
Mezzo succo di limone
1 vasetto Confettura di fichi (400 grammi)
q.b. Cannella in polvere
1 Limone
50 g Zucchero di canna
q.b. Semi di sesamo

Strumenti

Padella
Mattarello
Carta forno
Leccarda
1 Forno

Preparazione per lo strudel con confettura di fichi e mele

Passaggi

Versate la farina in una terrina, aggiungete il sale, l’olio, il succo e la buccia grattugiata del limone; sgusciate al centro l’uovo, mescolate e incominciate ad impastare con la punta delle dita, unendo poca acqua tiepida, quanto basta per amalgamare il tutto.
Vi regolate ad occhio se aggiungere o togliere, questo dipende dall’umidità e dalla marca della farina.
Continuate ad impastare energicamente fino a quando la pasta risulta abbastanza compatta. A questo punto, lavoratela di polso fino a renderla perfettamente liscia, poi  formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente o carta forno e lasciatela riposare per circa un’ ora.

Preparate il ripieno: sbucciate le mele, tagliatele a cubetti, mettetele in una padella, aggiungete del succo di limone e lo zucchero di canna,  mettete sul fuoco a farle asciugare, circa 8/10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo tostate le mandorle per circa 5 minuti, in forno o padella, girandole in continuazione, per una tostatura uniforme.
Quando le mele si sono asciugate unite il resto degli ingredienti, le mandorle tostate, un pò sminuzzate, la cannella, metà confettura di fichi e la buccia grattugiata del limone.
Mescolate ed amalgamate bene gli ingredienti.

Prendete l’impasto, stendetelo su un foglio di carta forno, spolverizzandolo bene di farina, stendete una sfoglia molto sottile dandogli la forma di un rettangolo, spolverizzate ancora per evitare che l’impasto si appiccichi alla carta e ponetelo su una placca da forno. Spennellate tutto il rettangolo con dell’olio e una spolverata di semi di sesamo, poi spalmate la base con qualche cucchiaio di confettura di fichi.

Sistemate la farcia al centro del rettangolo, facendo attenzione a lasciare libere le estremità lunghe, del rettangolo di pasta, (circa due cm dai bordi), versate il resto della confettura sulla farcia e poi aiutandovi con la carta forno arrotolate lo strudel su se stesso. Tagliate l’eccesso di pasta ai lati e sigillatelo bene i bordi laterali, punzecchiando con i rebbi di una forchetta.

Spennellate tutta la superficie dello strudel con dell’olio, spargete dei semi di sesamo,  praticate qualche piccolo taglietto, con l’eccesso della pasta fate delle piccole sfogliette a parte.

Cuocete lo strudel in forno ventilato a 180° per 25- 30  minuti circa, vi regolate dalla potenza del vostro forno e dal colore che assume l’impasto, se è cotto al punto giusto la  superficie deve essere bella croccante e dorata.
Se si colora troppo coprite con un foglio di alluminio e continuate la cottura.

Una volta sfornato, lasciate intiepidire, spolverizzate con zucchero a velo e servitelo comunque tiepido, lo strudel dà il meglio di sé: al taglio si liberano i profumi della frutta che lo rendono ancora più stuzzicante.

Leggi anche la ricetta dello strudel di mele senza burro .  

Anna consiglia….

Potete farcire lo strudel anche con confettura o marmellata diversi secondo i vostri gusti.
Lo strudel si conserva la fresco per 1 giorno circa dopo perde un pò la fragranza.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *