Spiga di pane con lievito madre

Spiga di pane con lievito madre è un impasto a lunga lievitazione preparato con il lievito madre che lo rende più sano e digeribile e molto profumato.
La spiga di pane è preparata con la solita ricetta base che faccio quotidianamente, ho solo cambiato la forma per renderlo più gradevole e presentabile per la tavola in festa in famiglia o con amici.
Oltre ad essere scenografico è un pane molto buono, dal sapore un pò antico reso saporito da farine più rustiche ricche di fibre e tanti semini misti molto gradevoli che lo rendono croccante fuori e morbido dentro.
Se non avete tempo per le lunghe lievitazioni potete sostituire il lievito madre con il lievito di birra ed accorciare i tempi.

Seguite la ricetta e preparatelo anche voi, farete una bella figura con i commensali presentando un buon pane fresco e fragrante appena infornato 🙂

Spiga di pane con lievito madre

 Spiga di pane con lievito madre

  • Ingredienti:
  • 200 gr. di farina 0
  • 200 gr. di semola rimacinata
  • 50 gr. di farina di segale
  • 50 gr. di grano saraceno
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio
  • 2 cucchiai colmi di lievito madre (sostituite con 10 gr. di livito di birra)
  • 15 gr di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • semi misti q.b. (girasole, zucca, lino)
  • 1 albume d’uovo

Procedimento:
Sciogliete il lievito madre nell’acqua, aggiungete metà miscela delle farine, mescolate bene, aggiungete il sale,  mescolate e impastate,  poi aggiungete la rimanente miscela e impastate ancora per almeno 6-7 min. ( meglio se avete una planetaria) deve risultare un impasto bene incordato, morbido ed elastico.
Conservate l’impasto coperto in una ciotola e lasciatelo lievitare tutta notte.

 Se usate il lievito di birra la prima lievitazione deve essere di 2/3 ore, una volta formata la spiga lasciate lievitare e raddoppiare di volume e poi infornate.

Al mattino seguente riprendete l’impasto, abbastanza lievitato e lavoratelo di nuovo.
Spolverizzatelo con farina e con l’aiuto delle mani fate un cordone lungo che poi tagliate in tante fette.
Stendete ogni fetta su una teglia con carta forno formando una  spiga  (vedi foto) una volta completata spennellate la superficie con dell’albume e spargete i semini misti sopra, così rimarranno belli attaccati.

 Spiga di pane con lievito madre

Lasciate lievitare ancora per più di un ‘ora, deve raddoppiare di volume. Poi accendete il forno a 250° inserite la teglia a forno caldo, nel piano inferiore del forno ed infornate per circa 10 minuti, passate la teglia al piano centrale e continuate ancora la cottura per altri 10 minuti, vi regolate in base alla potenza del vostro forno.

Appena spiga di pane risulta ben cotta e dorata sfornatela, lasciatela raffreddare un pò e servite!

 Spiga di pane con lievito madre

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Spiga di pane con lievito madre”

I commenti sono chiusi.