Spicchi di pane farciti e saporiti

Spicchi di pane farciti e saporiti sono semplici e gustosi spicchi di pane morbidi e golose dal sapore mediterraneo, già porzionati e farciti con pomodoro, prosciutto e mozzarella, un modo comodo e originale per presentarli in mono porzione già pronti, così ognuno ha la sua parte.

Gli spicchi di pane sono perfetti e sfiziosi per un antipasto, un aperitivo, buffet, per la merenda dei ragazzi, la pausa pranzo al lavoro, insomma adatti a qualsiasi occasione.

Si possono farcire con ingredienti diversi in base ai propri gusti, con olive, scamorza, con verdure, ecc. e personalizzare ogni spicchio diverso dall’altro.

Per la realizzazione di questi spicchi ho usato lo stampo in silicone purissimo lo “spicchiotto” dell’azienda Happyflex.
Pratico e colorato, resistente alle alte temperature sia da forno che da freezer, garantisce cotture perfette in forno tradizionale o a microonde.

Per un’alimentazione sana e nutriente l’impasto è stato preparato da un misto di farine macinate a pietra, della linea Bio Electa dell’azienda Progeo Molini ho usato una parte di farina integrale, una farina ricca di fibre, sapore e storia, e la farina di semola di grano duro cappelli, la mia preferita, per il colore, il gusto.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE
Panini con farciture miste 
Panini con le olive miste 
Panini morbidi da farcire con semi misti

Spicchi di pane farciti saporiti

Spicchi di pane farciti e saporiti

  • Ingredienti:
  • 300 gr. di farina bio Electa integrale
  • 200 gr. di semola di grano duro cappelli
  • 8 grammi di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio e.v.o.
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 stampo spicchiotto happiflex
  • Farcitura:
  • 100 gr. di mozzarella
  • 50 gr. di prosciutto cotto
  • 4 pomodori piccoli
  • olio e.v.o.
  • origano
  • basilico fresco
  • sale

Procedimento:

In una planetaria o in un contenitore a mano sciogliete il lievito di birra con i liquidi, poi aggiungete una parte delle farine, lavorate bene, aggiungete il sale e poi infine sempre lavorando la rimanente farina.

Impastate bene fino a quando l’impasto non risulta morbido e incordato e lasciate lievitare per circa due ore.

Preparate la farcitura: in una ciotolina condite i pomodori tagliati a cubetti con olio, origano, sale e olio, in un’altra ciotolina tagliate a cubetti la mozzarella ed il prosciutto.

Prendete l’impasto lievitato e con un coltello tagliatelo in otto spicchi tutti uguali, allargate ogni spicchio con le mani dando la forma di un triangolo, farcitelo con il pomodoro, la mozzarella e il prosciutto, chiudete e sigillate  bene e inserte dentro lo stampo, spennellato di olio per dare un toccò di colore in più all’impasto.

Spicchi di pane farciti

Spicchi di pane farciti saporiti
Spicchi di pane farciti saporiti

Una volta pronti gli spicchi, spennellateli con un pò di olio, origano, mettete un pezzetto di pomodoro, delle olive, richiamate quello che avete messo all’interno se sono farciti diversi.

Lasciate lievitare ancora l’impasto farcito per più di mezz’ora, fino a quando non risulta abbastanza lievitato, dipende anche dalla temperatura dell’ambiente a volte ci impiega di più.

Cuocete gli spicchi di pane farcito in forno già preriscaldato 200° per circa 25/30 minuti, vi regolate in base alla potenza del vostro forno se prolungare la cottura o sfornare prima.

Sfornate gli spicchi di pane farcito quando risultano abbastanza dorati, lasciate raffreddare un pò e poi serviteli con il ripieno caldo e fumante ma anche freddi il giorno dopo, se non volete riscaldarli, si gustano bene!

Spicchi di pane farciti saporiti

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.