Crea sito

Spaghetti allo scoglio con pomodoro

Gli spaghetti allo scoglio con pomodoro fresco sono un primo piatto a base di pesce molto saporito e gustoso, un classico della cucina italiana.
Un piatto appetitoso che racchiude tutto il profumo del mare con i loro sapori e aromi del pesce fresco. La mia versione prevede l’aggiunta di cozze, vongole e gamberi ma voi potete aggiungere e prepararla anche aggiungendo altro come: calamari, seppioline, ecc. Anche la  pasta è soggetta a variazioni, potete utilizzare bavette o bucatini e, se preferite, anche la pasta all’uovo come i tagliolini.
E’ una ricetta che va bene per qualsiasi stagione e piace tanto sia a grandi che piccini, molto semplice da preparare, solo un pò di attenzione per la pulizia del pesce, ma in tanti per facilitare la ricetta usano già quelli congelati, a voi la scelta, certo il sapore è un pò meno intenso.

Spaghetti allo scoglio con pomodoro
  • Preparazione: 35 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg Cozze
  • 1 kg Vongole
  • 500 g Gamberi
  • 10 Pomodori
  • 1/2 bicchiere Vino bianco secco
  • 3 spicchi Aglio
  • 1 rametto Prezzemolo
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Spaghetti N°5

Preparazione

  1. Se usate le vongole e le cozze fresche considerate che hanno bisogno di almeno un paio d’ore perché siano pronte per essere cucinate in padella: questo tempo è necessario perchè perdano la sabbia che normalmente è contenuta all’interno delle valve.
    Prendete le vongole e lavatele bene sotto acqua corrente fresca poi mettetele in una ciotola coperte di acqua e lasciate riposare 2 ore. Riprendete le vongole e battetele una con l’altra sulla parte dell’apertura in modo da far uscire l’eventuale sabbia.
    Pulite le cozze con uno strappo deciso verso l’alto, staccate la barbetta che esce dal mollusco poi con una paglietta d’acciaio eliminate le eventuali impurità. Eliminate le incrostazioni con il dorso di un coltello, lavate accuratamente e mettetele in acqua a riposare.

  2. Pulite bene anche i gamberi, togliete la testa, sgusciatele poi fate un’incisione sulla schiena ed eliminate l’intestino con uno stecchino.
    In una padella versate 1 cucchiaio di olio, mettete 1 spicchio d’aglio tagliato a metà e fate scaldare. Unite le cozze e le vongole ben scolate e 1/2 bicchiere di vino bianco, coprite con coperchio e lasciate cuocere pochi minuti finchè non si aprono.

  3. Spaghetti allo scoglio con pomodoro

    In una larga padella versate l’olio e fatevi rosolare 2 spicchi di aglio tritato finemente, unite i pomodorini lavati e tagliati a pezzi, saltate per un paio di minuti a fuoco vivo, aggiungete un pizzico di sale poi abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 5 minuti.
    Eliminate i gusci di cozze e vongole, lasciando qualcuna intera per decoro finale, mettete entrambi in padella, anche quelle con i gusci, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura delle cozze e vongole e continuate a cuocere per altri 5 minuti circa, poi aggiungete per ultimo i gamberi mescolate bene aggiustate di sale e continuate la cottura per altri 2 minuti circa, il condimento non  deve essere molto ristretto, vi regolate ad occhio.

  4. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, non ho calcolato il peso, fate a voi a sentimento! Scolateli e uniteli al sugo, condite con un filo di olio extravergine di oliva e con il prezzemolo fresco lavato e tritato finemente.  Trasferite gli spaghetti allo scoglio nei piatti da portata e servite.

  5. Spaghetti allo scoglio con pomodoro

    Consigli: il pomodoro fresco può essere sostituito anche con della passata o polpa di pomodoro o se addirittura preferite potete toglierlo per un condimento in bianco.
    Potete usare anche del pesce congelato e un formato di pasta diverso, l’importante sia lunga.
    Leggete anche questa versione Linguine al misto mare in bianco  Tagliatelle al profumo di mare

Note

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina facebook. Istagram   Pinterest  google +  

Per le altre ricette torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Cuoca per passione... le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.