Sformatini alla frutta e cioccolato

Con l’arrivo dei più giorni più caldi, si va incontro sempre a ricette più fresche e leggere, ecco una bella idea per gustare un dolce al cucchiaio diverso con pochi ingredienti ma tanta dolcezza.

Gli sformatini alla frutta e cioccolato sono dei dolcini semplici preparati con frutta fresca, un dessert molto gustoso, adatto soprattutto per la merenda dei bambini.

E’ un dolce fresco, cremoso e molto nutriente, è preparato con banane, uova, limone, succo di frutta e una bella colata di cioccolato fondente per renderlo ancora più goloso.

Come base io ho usato delle banane ma potete anche usare della frutta diversa secondo i vostri gusti, è perfetto per la colazione, merenda ma va bene da servire anche come dessert di fine pasto, è veramente goloso che piace tanto anche ai grandi.

Sformatini alla frutta e cioccolato

Sformatini alla frutta e cioccolato

  • Ingredienti: 5 porzioni
  • 3 banane mature
  • 1 limone
  • 70 gr. di zucchero semolato
  • 2 uova medie
  • 100 ml di succo alla pera pomì
  • 1 cucchiaio colmo di farina 00
  • more – mirtilli q.b.
  • 1 rametto di foglie di menta
  • 70 gr. di cioccolato fondente

Procedimento:

Sbucciate le banane e tagliatele a tocchetti. Mettetele nel bicchiere di un robot ( io ho usato il bimby) con la scorza del limone ben lavata, un pò di succo di limone, il succo di frutta alla pera pomì e lo zucchero, frullate il tutto sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Versate il composto in una casseruola e portate dolcemente ad ebollizione, mescolando sempre con un cucchiaio (se avete il bimby procedete con la cottura nello stesso boccale) e fate cuocere per circa 8-10 minuti, a temperatura bassa.
Togliete dal fuoco e sempre mescolando unite le uova, uno alla volta, sbattetele bene poi aggiungete la farina setacciata, mescolate ed amalgamate bene tutti gli ingredienti poi versate negli stampini in silicone.

Sformatini alla frutta e cioccolato

Ricoprite ogni stampino con la pellicola trasparente, disponeteli in una casseruola larga con i bordi alti dove verserete dell’acqua sino ad arrivare a 2 cm dal bordo delle formine.
Mettete la casseruola sul fuoco e portate ad ebollizione, poi abbassate la fiamma, coprite col coperchio e portate a cottura lentamente per circa 15-20 minuti, finchè non si addensano.
A cottura ultimata lasciateli raffreddare un pò, togliete la pellicola, poi fateli raffreddare completamente in frigo, per circa
1- 2 ore prima di sformarli.
Quando son ben freddi capovolgeteli su un piatto di portata, versate su ognuno il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria,
decorate con mirtilli, more, fragole o altra frutta a piacere e delle foglie di menta.
Lasciate rapprendere bene il cioccolato e servite.

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Sformatini alla frutta e cioccolato”

I commenti sono chiusi.