Sfogliatine croccanti al rosmarino

Le sfogliatine croccanti al rosmarino sono degli stuzzichini sfiziosi da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata, sono croccanti come dei crackers e sono aromatizzati al rosmarino.
Sono degli snacks ottimi per aperitivi, buffet, da sgranocchiare davanti alla TV o per smorzare un pò quel senso di fame prima del pranzo o della cena. 
Sostituiteli in tavola al posto del pane, molto più digeribili.

Io li ho preparati con esubero di pasta di madre, avendo fatto il rinfresco ho utilizzato la parte che dovevo buttare via.
Ho preparato due versioni una leggera al forno e una più sfiziosa fritta nell’olio, davvero buoni entrambi che son finiti in un baleno.

Se non avete il lievito madre usate il lievito di birra e accorciate i tempi di lievitazione, dopo 2-3 ore circa l’impasto è pronto per la cottura.

PROVATE ANCHE QUESTE RICETTE

Triangolini croccanti con semi 
Sfogliatine croccanti con zucca e aromi 
Stuzzichini con farina integrale

 

Sfogliatine croccanti al rosmarino

Sfogliatine croccanti al rosmarino

  • Ingredienti:
  • 500 gr. circa di farina 00 bio oppure 0
  • 100 gr. di lievito madre (8 g. di lievito di birra)
  • 3 cucchiai di olio
  • 250 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaio di rosmarino secco
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • olio di arachidi q.b. per friggere

Procedimento:

Nel contenitore della planetaria con il gancio o in una ciotola a mano sciogliete il lievito madre con l’acqua, aggiungete metà farina, lavorate l’impasto poi aggiungete il sale e il rosmarino in polvere, lavorate ancora energicamente, inserite sempre lavorando il resto della farina ed infine l’olio, quando l’impasto risulta liscio e morbido copritelo e mettetelo a lievitare per circa 8/10 ore.

Potete preparare l’impasto anche usando 8-10 gr. di lievito di birra, dopo 2 – 3 ore di lievitazione le sfogliatine sono pronte per la cottura.

 

Sfogliatine croccanti al rosmarino

 

Trascorse le ore di lievitazione riprendete l’impasto, aggiungete il rosmarino fresco tagliuzzato e poi stendetelo in una sfoglia sottile con l’aiuto di un matterello o con la sfogliatrice.

Tagliate la sfoglia a rettangoli, rombi, la forma che vi piace di più e poi adagiate su delle teglie con carta forno.

 

Sfogliatine croccanti al rosmarino

Una teglia passatela in forno, se desiderate potete spennellare con dell’olio e spargere di sale grosso, poi cuocete le sfoglie a forno ventilato 180° – 200° per circa 7/10 minuti, dipende dalla potenza del vostro forno, quando sono dorate sono pronte da sfornare.

L’altra parte friggeteli un poco alla volta dentro un pentolino con dell’olio di arachidi, girate durante la cottura e quando diventano dorati da ambo i lati sgocciolate su carta assorbente.

Quando le sfoglie croccanti al rosmarino sia fritte che al forno sono pronti serviteli e sgranocchiatoli da soli o accompagnati da salumi e formaggi…. e buon appetito!

Sfogliatine croccanti al rosmarino

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Sfogliatine croccanti al rosmarino”

  1. It’s very effortless to find out any topic on net as compared to textbooks, as I found this
    article at this website.

I commenti sono chiusi.