Schiacciatine in padella veloci

Schiacciatine in padella veloci.

Quante volte vi è capitato di rimanere senza pane? Può capitare, a me è successo!
E’ allora basta non perdersi di animo, se non c’è tempo che si aspetti che lieviti si risolve subito con un semplice impasto veloce preparando delle schiacciatine.
 Le schiacciatine in padella veloci sono realizzate con un pò di acqua, farina, aggiunta di lievito madre, ma se non l’avete  basta aggiungere e sostituire con un pizzico di bicarbonato, un composto semiliquido da cucinare come delle crepes, molto veloce, sono davvero molto sfiziose, provateli!
Non devono lievitare ma riposare giusto una mezz’oretta, sono schiacciate, leggermente croccanti con tanti semini da renderle ancora più sfiziose e appetitose.
Sono perfette in sostituzione del pane, farcite con formaggi e salumi o da soli conditi con un filo di olio e.v.o. e origano fresco.

 Schiacciatine in padella

 Schiacciatine in padella veloci

  • Ingredienti:
  • 200 gr. di farina 00
  • 50 gr di farina ai 7 cereali
  • 250 ml di acqua
  • 2 cucchiai di lievito madre ( o 1 pizzico di bicarbonato)
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 3 cucchiai di olio e.v.o.
  • semi misti q.b.

Procedimento per le schiacciatine i padella veloci

In una ciotola mettere l’acqua, il lievito, l’olio, il sale e la farina.
Impastare bene, deve risultare un composto morbido e senza grumi, versare una manciata di semini misti (girasole, zucca, di lino).
Lasciare riposare una mezz’oretta, poi prendere una padella antiaderente, ungere con dell’olio, mettere sul fornello a fuoco basso e versare un mestolo di impasto.
Distribuire bene facendo un cerchio sottile, versare dei semini misti, coprire con un coperchio, lasciare alcuni minuti, poi girare con una paletta e cuocere la schiacciatina anche dall’ altro lato.
Quando risulta abbastanza cotta e leggermente croccante togliere dal fuoco e servire le schiacciatine in padella belle calde.

 Schiacciatine in padella

 Schiacciatine in padella

Anna consiglia…

Per questo impasto potete utilizzare anche della farina di semola rimacinata.
Leggi anche focaccine veloci in padella

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Schiacciatine in padella veloci”

  1. Ciao Anna ti faccio i miei complimenti. Le tue ricette sono favolose, i piatti sono buonissimi e semplici da preparare. Brava!

I commenti sono chiusi.